Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2010, 16:57   #21
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
scriptors, ripeto, tutte le tue puntualizzazioni sono esatte!

leggendole su internet e/o libri sono tali e quali.

In ogni vasca le cose da analizzare sono molte ed ognuna diversa dall'altra,

quindi non mi pare nemmeno tanto utile riportare tali e quali ''regole'' lette o studiate.

Ma senza dubbio sono esattissime le cose che hai scritto!

(Punto 1 (flusso più lento, = meno no3 )
proviamo con una pompa a 200 L/h? Ci sarà un contatto più prolungato col filtraggio biologico e si ridurrebbero gli No3)

6 a 0 per scriptors, ora è tutto in mano tua

Ma per non fare confusione,
scrivigli esattamente le cose che dovrebbe fare per sistemare la sua vasca

Ciao! -28

Vecchio 16-04-2010, 17:06   #22
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

scriptors grazie per le precisazioni, però :
-
1) nessuno stava prendendo in giro nessuno, anche se a te sembra !
quindi stiamo 4 a 2 !
2) per la pompa più potente l'ho suggerito perchè io l'ho cambiata mettendola più potente e il filtraggio è stato migliore, con nitriti sempre a 0. probabilmente non riuscirò a trasformare gli no3 in azoto!
3) per le luci, era meglio un suggerimento di aumento di illuminazione, secondo me.
perchè non a tutti gli acquari si può togliere il coperchio! questa è stato un mio pensiero.
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 17:12   #23
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

concordo con scriptors e scendo nel pratico, anche perchè mi sembra ci stiamo complicando la vita mentre nitrati alti indicano un disequilibrio in acquario che è da valutare e da correggere in maniera molto semplice.

esclusa la possibilità che i nitrati siano introdotti con l'acqua dei cambi, bisogna valutare:

- la vasca è sovrappopolata? popolazione 15 guppy 6 santafilomena 5 coridoras 1 anci. siamo un po' l limite, queste 6 MOENKHAUSIA SANCTAEFILOMENAE inoltre vorrebbero valori diversi dai guppy....

- si introduce troppo cibo? beh, in questo caso si, 2 volte al giorno è eccessivo (dare cibo 2 volte al giorno in quantità microscopica è sbagliato perchè se ne avvantaggiano solo i più veloci, una volta in modica quantità va più che bene); quante e quali pasticche metti per i corydoras?

- ci sono piante vere e piante a crescita rapida? ottime le galleggianti, il ceratophillum demersum, le piante che crescono velocemente e ti aiutano a ridurre i nitrati e mantenere l'equilibrio della vasca.

- i cambi sono sufficienti? van fatti all'incirca 1 a settmana del 15%, o ogni 2 del 30%

mi sembra tutto....

ciao cioa, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 13:47   #24
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

diciamo che le basi di acquariologia sono scientifiche è c'è poco da precisare, non è questione di riportare cose dai libri ma di dire che 1+1=2 (che sia scritto sui libri o che lo ci sia sperimentato per esperienza cambia poco)

la funzione del filtro (nel 99,9% delle nostre vasche) è quella di produrre Nitrati e, per fare questo, trasforma Ammonio e Nitriti che sono tossici -> il filtro va messo nelle condizioni migliori per produrre Nitrati -> i Nitrati si consumano con le piante o si eliminano con i cambi !

ps. io, nei periodi di maggior tempo libero, aggiungo quantità industriali di Nitrati in vasca per star dietro alla crescita delle piante ... tutto è relativo

uscendo dalle regole di semplicità si potrebbe parlare di denitrificazione, ma non è certo questa la sezione idonea (a mio parere) ne risolverebbe il problema oggetto del topic visti i tempi necessari

provate a fare una ricerca e troverete i 'cazziatoni' fatti al sottoscritto per le medesime 'ingenuità' scritte all'epoca, ho imparato che prima di scrivere bisogna pensare bene perchè diventa facile far fare danni anche con le migliori intenzioni, specie in sezioni come queste

ripeto, la migliore soluzione al problema è ridurre il numero di pesci, aumentare le piante e aumentare il numero di cambi

Lorenzineo potrà scegliere la cosa più semplice per lui al momento e (nel frattempo che fa esperienza) proseguire con le altre
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 20:03   #25
Lorenzineo
Avannotto

L'avatar di Lorenzineo

Città: Teramo
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Lorenzineo

ok grazie mille per l'interessamento, fa piacere sapere che c'è qualcuno disposto ad aiutare gli altri.
per il momento da quello che ho capito aumenterò i cambi d'acqua e prima possibile inserirò altre piante magari quelle consigliate da voi.
vi farò sapere tra un mesetto come procede.
grazie mille a tutti.
Lorenzineo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 20:52   #26
ninicap
Plancton

Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

mi aggancio per una cosa che mi ha fatto pensare...la somministrazione della pastiglia ai cory.

Io ne metto una al giorno di Novo fect JBL e vedo che se i cory e gli altri guppy e neon non la vedono subito e la iniziano a mangiare questa comincia a sciogliersi in una miriade di pezzi che dubito vengano poi tutti mangiati, e facilmente vanno verso l'aspirazione del filtro.

Non c'è un altro mangime meno sporchevole? anche se devo dire che questo è apprezzato.
ninicap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 15:02   #27
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

nel tuo caso la sifonatura è quasi indispensabile, è normale che le pastiglie alcune volte non vengano consumate e finiscano per diventare cumuli marroncini (specie se si nutre abbondantemente)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 16:28   #28
Raffyone
Guppy

Città: San Gennaro vesuviano