diciamo che le basi di acquariologia sono scientifiche è c'è poco da precisare, non è questione di riportare cose dai libri ma di dire che 1+1=2 (che sia scritto sui libri o che lo ci sia sperimentato per esperienza cambia poco)
la funzione del filtro (nel 99,9% delle nostre vasche) è quella di produrre Nitrati e, per fare questo, trasforma Ammonio e Nitriti che sono tossici -> il filtro va messo nelle condizioni migliori per produrre Nitrati -> i Nitrati si consumano con le piante o si eliminano con i cambi !
ps. io, nei periodi di maggior tempo libero, aggiungo quantità industriali di Nitrati in vasca per star dietro alla crescita delle piante ... tutto è relativo
uscendo dalle regole di semplicità si potrebbe parlare di denitrificazione, ma non è certo questa la sezione idonea (a mio parere) ne risolverebbe il problema oggetto del topic visti i tempi necessari
provate a fare una ricerca e troverete i 'cazziatoni' fatti al sottoscritto per le medesime 'ingenuità' scritte all'epoca, ho imparato che prima di scrivere bisogna pensare bene perchè diventa facile far fare danni anche con le migliori intenzioni, specie in sezioni come queste
ripeto, la migliore soluzione al problema è ridurre il numero di pesci, aumentare le piante e aumentare il numero di cambi
Lorenzineo potrà scegliere la cosa più semplice per lui al momento e (nel frattempo che fa esperienza) proseguire con le altre