![]() |
nitrati a 50?
ciao ho un quesito:
ho allestito da 4 mesi un acquario "di comunità" di seguito i valori vasca 100X40X50 filtro interno a tre scomparti mat filtrante sera siporax biofibre lana filtrante illuminazione 2 neon fotostimolante e sera brilliant daylight nuovi fotoperiodo ore 8,5 acqua cambi regolari ogni 7 giorni osmosi tagliata fondo ghiaia fine chiara su sera floredepot allestimento diverse anubias nana, rotala rotundifolia, bacopa, special, spatiphilium, tanto praticello e 1 algha palla fertilizzazione sera florena e flore plus 2 legni di torbiera popolazione 15 guppy 6 santafilomena 5 coridoras 1 anci valori ph 6,7 kh 4 nitriti 0,2 mg/l nitrati 50 mg/l la situazione è stabile da circa 2 mesi ma vorrei abbassare i nitrati che mi sembrano al limite. cosa consigliate? il mio negoziante mi ha consigliato di togliere il copoerchio chiuso e mettere una plafoniera come rimedio. vi ringrazio anticipatamente. |
Ciao!
I nitriti devono essere assolutamente a zero! Da quanti litri/ora è la pompa del filtro? Quanto nutri i pesci? Sifoni il fondo? Da quanti watt è la tua lampada? (Il presunto rimedio del tuo negoziante mica l'ho capito :-D ) Pare che ci sia troppo carico organico in vasca ed il filtro non riesca a stargli dietro. Intanto smetterei di fertilizzare e farei un bel cambio del 20/30 % almeno da azzerare gli no2 |
ciao dunque:
la pompa porta 550 l/h nutro i pesci 2 volte al giorno + pasticche di fondo alla sera i watt delle luci non saprei e per quanto riguarda il fondo no, non lo sifono visto che non si sporca(le ultime volte non è servito a niente) ------------------------------------------------------------------------ per le luci ho appena visto: 2 x 25 watt 30" |
FERMI TUTTI!!!!:-D:-D:-D
Dario si sta parlando di nitrati no3 e non di nitriti !!!:-D:-D:-D Lorenzineo di quanti litri fai i cambi? hai testato i nitrati dell'acqua di rubinetto?:-)) ------------------------------------------------------------------------ la cosa di togliere il coperchio e mettere una plafoniera non l'ho capita neanche io!!! i nitrati evaporano?#24 :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D o forse il negoziante vuole spillare qualche soldino al nostro Lorenzineo?#36##18 |
20 litri a cambio acqua osmosi tagliata
no l'acqua del rubinetto non l'ho testata. domani mattina provo poi ti faccio sapere |
oltre a testare quello ridurrei anche un pochino il mangime come detto da Dario!
dai da mangiare 2 volte al giorno, c'e' da vedere in che quantità. basta un pizzichino per 2 volte al giorno, i pesci non moriranno di fame. e le pasticche da fondo le metterei un giorno si e uno no! quante ne metti? |
freccia72, (A parte i nitrati No3 alti)
C'è scritto che i suoi nitriti (No2) sono a 0,2 :-) Non dovrebbero essere rilevabili in una vasca avviata da 4 mesi :-) |
o cavolo è vero, scusa ma non li avevo letti proprio!#12
la pompa mi sembra un po' piccolina, io per un 90 lt netti avevo una pompa da 400lt litri/h! almeno la metterei da 700lt /h! ------------------------------------------------------------------------ altra domanda. che tipo di test usi? |
Quote:
tanto per fare un esempio, nei test Tetra il valore minimo non è "zero" ma "< 0,3" quindi anche in un acquario con filtro perfettamente efficiente il valore sarà sempre quello invece se nella scala del test usato c'è anche lo zero o, che so, "< 0.1" allora un risultato di 0.2 sarebbe il segnale che qualcosa non va. |
Quote:
effettivamente ha ragione, io ho i test della sera e vanno di 0,5! quindi ho il valore minimo a 0 e poi passa subito a 0,5. quindi se ho un valore da 0,1 a 0,4 me lo segnerebbe sempre a 0!-20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |