Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-03-2010, 15:59   #21
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....prendi una bottiglia di vino di quelle da osteria con il collo stretto e l'uscita larga..
riempi con 50% d'acqua e 50% d'aceto e metti un cucchiaio abbondante di zucchero più l'inoculo delle anguillole... riempi fino al collo stretto della bottiglia e tappi con della lana di perlon, la restante parte della bottiglia (quella sopra al perlon ) la riempi con un po' d'acqua...
Per qualche mistero della chimica, l'aceto resterà sotto al perlon e l'acqua resterà sopra al perlon..
le anguillole tendono sempre a risalire e nuoteranno a migliaia nell'acqua soprastante..
con una siringa aspiri acqua e anguillole e spruzzi il contenuto tra gli avannotti...
Con il sistema del perlon avrai anguillole sufficientemente pulite dall'aceto, altrimenti puoi usare un colino per le artemie... il metodo funziona di meno perchè dovrai sciacquare il colino e milion di anguillole andranno perse, ma te ne resteranno sempre migliaia per gli avannotti....
Tieni conto (CON ATTENZIONE!!) che le turbatrix sono nematodi e come tali sono dannosi alla salute umana... non ingerirle e soprattutto tieni la cultura SEPARATA dagli aceti per l'insalata!!!..
ciao
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-03-2010, 21:18   #22
sergio43
Pesce rosso

Città: Pescia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da silvia c Visualizza il messaggio

Azzardo una ipotesi, ho osservato nei piccoli una diversa lunghezza dei "baffi", mi sembra che i maschi li abbiano molto + lunghi anche da avannotti e che nelle femmine arrivino a mala pena alla punta della pinna ventrale.
Voglio provare a farci caso anch'io.

Quanti sei riuscita a farne diventare adulti per ogni deposizione?
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 18:18   #23
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Quanti sei riuscita a farne diventare adulti per ogni deposizione?[/QUOTE]

La prima volta ho tolto la riccia dalla vasca principale con tutto il nido. Ho visto solo poche uova bianche(muffite), la schiusa è mostruosa sono immobili e tanti, ma davvero tanti, se ti procuri una buona lente (io ho una 10 x) li vedi bene occhi e sacco vitellino sembrano semi d'uva piccolissimi. Solo che se non hai un ambiente sufficiente muoiono. Considera che nel 20 lt non con la conta mi fermavo a circa 60 ma erano di più ero alla prima esperienza ed è stato un eccidio. Si nutrono da soli se hai come me degli organismi nelle piante. Ma vanno seguiti con cambi d'acqua tutti i giorni.
La seconda volta ho aspettato circa una settimana, credevo di averne pescati 4 e poi in acquario sono diventati 16, di questi ne ho persi solo due per un cambio d'acqua non fatto.
Vecchio 26-03-2010, 11:42   #24
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Feedback 1/100%

Tieni conto (CON ATTENZIONE!!) che le turbatrix sono nematodi e come tali sono dannosi alla salute umana... non ingerirle e soprattutto tieni la cultura SEPARATA dagli aceti per l'insalata!!!..
ciao

Oh!-05 Possibile che parliamo dello stesso vermino???
La prima volta che ne ho sentito parlare è stato quando mio fratello ha notato sul filo dell'aceto dei filini sottilissimi, lunghi appunto 2mm circa, che si muovevano.
Ha portato a corsa l'aceto a far controllare in laboratorio. La risposta è stata che erano anguillole dell'aceto che si trovano solo nell'aceto di vino "buono" e che indicavano una buona qualità dell'aceto.

L'aceto mio padre lo ha in un paio di dammigiane grandi, sostiene che: sul fondo c'è una fanghiglia che lui chiama "madre", e rabbocca saltuariamente con un po' del vino che prendiamo da un produttore locale (rosso da 12,5- 13° )

Nessuno ha mai accennato ad una pericolosità eventuale, è un'aceto che consumiamo da anni.
Vecchio 27-03-2010, 17:07   #25
sergio43
Pesce rosso

Feedback 7/100%

Non ho mai sentito parlare di infestazioni da questo nematode. Ho cercato velocemente in letteratura e non ho trovato niente. Comunque chiederò notizie ai miei colleghi infettivologi.
Vecchio 30-03-2010, 09:19   #26
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da sergio43 Visualizza il messaggio
Non ho mai sentito parlare di infestazioni da questo nematode. Ho cercato velocemente in letteratura e non ho trovato niente. Comunque chiederò notizie ai miei colleghi infettivologi.
A questo punto sono curiosa, se viene fuori qualcosa fatemi sapere, Ciao!
Vecchio 09-04-2010, 21:24   #27
sergio43
Pesce rosso

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da silvia c Visualizza il messaggio

A questo punto sono curiosa, se viene fuori qualcosa fatemi sapere, Ciao!
Oggi ho incontrato un collega infettivologo che mi ha detto anche lui di non aver mai sentito parlare di infestazioni da questo nematode.
Vecchio 09-04-2010, 22:05   #28
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

....la letteratura, per quello che ho letto fino adesso, riporta che possono essere pericolosi per la salute...... a questo punto sono curioso anch'io....
ho provato a cercare "turbatrix acetii" e "dangerous" in google e mi si aprono un'infinità di articoli con diversi gradi di pericolosità per l'uomo... mah........
..se ne sapete di nuove e di più precise.......
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 18:26   #29
sergio43
Pesce rosso

Feedback 7/100%

Marco, io parlavo di letteratura medica, quindi di fonti attendibili, non di google. Comunque per scrupolo ho chiesto conferma anche ad un infettivologo che mi ha detto di non averne mai sentito parlare. Probabilmente le voci che trovi sul web sono voci di "esperti" che riportano voci di altri "esperti" senza riferimento a fonti (scientifiche) è probabilmente anche tu hai riportato una informazione reperita su internet. In ogni caso non è fra i comuni nematodi che parassitano l'uomo (ossiuri, ascaridi, anchilostomatidi e trichina).
Probabilmente in futuro le credenze popolari di medicina basati su false notizie non passeranno da persona a persona ma saranno sempre di più riverberate su internet.
Vecchio 14-04-2010, 08:47   #30
sergio43
Pesce rosso

Feedback 7/100%

Ora hanno due mesi, cominciano a vedersi i colori...

Della nidiata, senza cure particolari, ne sono sopravvissute solo cinque. C'è molto polimorfismo. Il più grande (nella foto) ha dimensioni più che doppie rispetto al più piccolo.

Ultima modifica di sergio43; 14-04-2010 alle ore 09:57.
Rispondi

Tag
colisa , lalia , neonati