Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2010, 13:05   #1
sergio43
Pesce rosso

Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Neonati di Colisa lalia (nuova foto)

Volevo mostrarvi i miei neonati di Colisa lalia. La foto non è bellissima, però è veramente difficili fotografarli. Si può capire quanto sono piccoli guardando il copepode femmina in posizione centrale.
Colisa lalia. 48 ore dopo la schiusa. <br>

Ultima modifica di sergio43; 16-03-2010 alle ore 09:17.
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2010, 14:44   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

bella foto!... difficile fotografarli! ....... ora c'è l'accrescimento!.. hai anguillole dell'aceto?.... ne hai tanti?...... che bello!... un'esperienza positiva, tra cento post di betta spennati, colisa con occhi gonfi e nidi di bolle con l'immancabile crossocheilus che ci nuota dentro e spacca tutto...
.... risolleva un po' il morale! grazie Sergio!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 14:57   #3
sok
Ciclide

L'avatar di sok

Città: Paternò (CT)
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

ho letto da qualche parte (forse su youtube) che si possono alimentare anche con del tuorlo d'uovo
sok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 15:05   #4
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

..puoi provare..... non so come sono i risultati con tuorlo d'uovo sminuzzato... sicuramente infusori, turbatrix acetii (anguillole dell'aceto) microworms e successivamente naupli d'artemia appena schiusi sono garanzia di successo..... inoltre le anguillole sono talmente facili da ottenere che, secondo me, c'è più lavoro a preparare l'uovo e a sbriciolarlo...

ciao!
Vecchio 21-02-2010, 15:10   #5
sok
Ciclide

L'avatar di sok

Città: Paternò (CT)
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

si comprano nei negozi d'acquari anguillole?
io lunedì devo prendere una coppia di colisa lalia (me la sono fatta portare apposta dal grossista)
sok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 15:21   #6
sergio43
Pesce rosso

Feedback 7/100%

Grazie, Marco.
Il difficile viene veramente adesso. Nel forum si parla di riproduzione per indicare l'accoppiamento o la schiusa, ma il difficile è l'accrescimento. Bisognerebbe parlare di riproduzione solo quando si arriva ad individui adulti. Lo scorso anno dalla primavera fino a settembre sono riuscito a riprodurre i colisa ma con scarsi risultati. Delle centinaia di avannotti nati ho riprodotto 11 esemplari. Uno però mi è morto quasi da adulto. Il difficile è proprio l'inizio fino a che non riescono ad inghiottire i naupli di artemia. Ho provato l'uovo sodo con scarsi risultati. Ho provato a creare colonie di infusori con la buccia di banana con pessimi risultati. Ho provato vari tipi di mangimi polverizzati con risultati quasi nulli. Invece ha funzionato bene il Liquifry n. 1.
Non ho mai provato con le anguillole dell'aceto. Che dimensioni hanno?
Comunque fino a che non arriva l'estate non mi aspetto di riuscire ad accrescerli.
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
Vecchio 21-02-2010, 16:07   #7
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

... le anguillole dell'aceto sono dei nematodi davvero molto piccoli.... in contro luce si vedono dei piccoli vermini fluttuanti lunghi un paio di mm, ma molto sottili....
In commercio non si trovano, ma qualcuno qui nel Forum vende degli inoculi ( mi sembra Piscina).... E' facilissimo avere una coltura... la cosa migliore è trovare quelle brocche da vino da osteria, di quelle dal collo stretto e l'imboccatura larga.... si riempie la bottiglia fino al collo con una miscela di 50% acqua e 50% aceto di vino e si mettono un paio di cucchiai di zucchero... oltre all'inoculo di anguillole.... Dove c'è il collo stretto della bottiglia si mette un po' di lana di perlon e sopra alla lana, si versa acqua di rubinetto, per un miracolo della chimica sopra la lana rimarrà l'acqua e sotto alla lana acqua e aceto...
le anguillole tenderanno a salire e se ne troveranno a migliaia sopra, nella parte di sola acqua ( e così saranno pulite dall'aceto) basta prendere una siringa aspirarle e spargerle tra gli avannotti.... Le anguillole fluttuano nell'acqua e sono la cosa migliore per avannotti di labirintidi che stanno nei pressi della superficie.. inoltre vivono giorni e giorni nell'acqua fino a che non vengono mangiate...
Purtroppo,, Sergio 43, non si riesce a far partire una coltura ex-novo in pochi giorni.. ci vuole un mesetto prima di avere una proliferazione di nematodi.. ma quando la coltura è avviata funziona a vita!... magari ogni tanto bisognerà cambiare aceto o aggiungere liquido, o rifare il tutto ma non vuole nessuna manutenzione...
Vecchio 21-02-2010, 17:28   #8
sergio43
Pesce rosso

Feedback 7/100%

Tra un mese sarebbe veramente troppo tardi... per questa schiusa continuo con il Liquifry n.1. Comunque ci penserò per le prossime. Anche se poi cosa me ne farò di tutte questi colisa... Ne ancora sei adulti da dare via.
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
Vecchio 21-02-2010, 23:43   #9
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

beh.... potresti portarli al negozio, se sono adulti e sani, magari li vende volentieri (in cambio di qualcosa, magari...) oppure venderli tu stesso tramite annunci... regalarli...
Sicuramente saranno più sani quelli riprodotti da te che quelli acquistati nelle farm della repubblica Ceca (con rispetto parlando)....
Vecchio 22-02-2010, 08:37   #10
sergio43
Pesce rosso

Feedback 7/100%

Sto cercando di scambiarli o regalarli. Alla fine penso che li darò al negoziante. Proverò ancora un poco a mettere annunci. Penso anche io che siano più sani di quelli coomerciali. Comunque uno l'ho già promesso... quindi ora ne restano cinque.
Rispondi

Tag
colisa , lalia , neonati