Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao a tutti , ho contagiato anche mia nonna con questa fantastica passione.
ho il mio cubo wave30 fermo da un po e volevo regalarlo con un allestimento low tech-asiatico.
pensavo a un layout di rocce tonde con un bel po di crypto , hygrophila e un trio di barbus titteya.
secondo voi una pl da 11w basta?
partendo da valori di acqua dura , posso evitare la fertilizzazzione?
per le crypto 11w bastano, per l'hygrophila penso proprio di no. potresti sostituirla con il ceratophyllum.
con crypto e ceratophyllum secondo me puoi evitare di fertilizzare, magari solo il substrato
non vorrei dire cazz...ma al contrario di quello che si pensi anche se gregario non è di gruppo nell 80 litri ho notato che se pur non violenti intraspecifici ,non stanno in gruppo come i neon...non so come spiegarlo...
Per la questione piante, quoto neor: 11w bastano e con Cryptocoryne (ed un fondo fertilizzato) e del Ceratophyllum, non servirà fertilizzare. L'Hygrophila, invece, alla lunga richiede dosaggi di potassio e ferro, oltre a essere un pò troppo grande per un 30 litri......
Stefano, sul Barbus titteya (ora Puntius titteya) sono d'accordo con te: si può tenere anche in coppia o in trio (1M e 2F).
grazie andrea,
ragazzi la vasca si è evoluta in ...il cubo della nonna
tutte piante e materiali di recupero , marsilea davanti crypto nel lato destro e dietro una mini landscape un paio di steli di roseanerving
appena posso posto una foto...