Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-03-2010, 14:05   #1
polo
Guppy

Città: PADOVA-MESTRE-MASSA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a polo

Annunci Mercatino: 0
Consigli per un nuovo progetto

Ciao a tutti, dopo diversi anni mi voglio nuovamente cimentare nell'allestimento di un nano reef ma ho bisogno del vostro consigli per allestirlo al meglio.

Non è una cosa imminente perchè prima mi devo trasferire per cui ho tempo per preparare la parte tecnica con la dovuta calma.

Le caratteristiche del setup:

Sps Lps
max 80-100lt lordi "solo vasca" ma indeciso tra il cubico o rettangolare.
Sump con scomparti
Movimento forse Vortek mp10 o 20
Illuminazione Led
Skimmer
Rabbocco automatico
Resine Po4
in previsione piccolo Reattore di Calcio.

Nello specifico

-Per le dimensioni della vasca chiedo consiglio a voi perche sono indeciso tra 50x45x45h (forse la mia preferita) circa 90 litri lordi altrimenti 60x42x45h circa 100 lordi. In entrambi vetro extrachiaro 8mm.

- Come sump posso usare un cubo da 35x35 altrimenti una vasca 60x35x40

- Per il movimento ho visto la Vortek mp10 si alcuni utenti e l'effetto è fantastico .. la voglio

-L'illuminazione vorrei affidarla ad una plafoniera modulare a Led
pensavo almeno 40 led da 3w con rapporto 1:1 tra bianche e Blu.
Sarei curioso di sperimentare anche i led da 50-100w bianchi.
Indeciso se usare i Cree.

Per lo Skimmer pensavo ai bubble magus NAC6A o NAC7A, mi sembrano siano ottimi prodotti dal prezzo contenuto. Perchè nessuno li usa nel nano? Ho visto dei filmati su youtube e sembrano schiumare molto bene...

Il reattore di calcio sarà Bubble Mangus sempre che lo schiumatoio si comporti bene.

Aspetto i vostri preziosi cosigli.

Grazie
polo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-03-2010, 14:58   #2
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: Consigli per un nuovo progetto

Originariamente inviata da polo
Ciao a tutti, dopo diversi anni mi voglio nuovamente cimentare nell'allestimento di un nano reef ma ho bisogno del vostro consigli per allestirlo al meglio.

Non è una cosa imminente perchè prima mi devo trasferire per cui ho tempo per preparare la parte tecnica con la dovuta calma.

Le caratteristiche del setup:

Sps Lps
max 80-100lt lordi "solo vasca" ma indeciso tra il cubico o rettangolare.
Sump con scomparti
Movimento forse Vortek mp10 o 20
Illuminazione Led
Skimmer
Rabbocco automatico
Resine Po4
in previsione piccolo Reattore di Calcio.

Nello specifico

-Per le dimensioni della vasca chiedo consiglio a voi perche sono indeciso tra 50x45x45h (forse la mia preferita) circa 90 litri lordi altrimenti 60x42x45h circa 100 lordi. In entrambi vetro extrachiaro 8mm.
50x45x45h

Quote:
- Come sump posso usare un cubo da 35x35 altrimenti una vasca 60x35x40
devi farti i calcoli tu in base a quello che dovrà accogliere..

cmq credo che per skimmer, reattore ed eventuale letto fluido per resine o carbone sia stretta...

Quote:
- Per il movimento ho visto la Vortek mp10 si alcuni utenti e l'effetto è fantastico .. la voglio
quoto... indispensabile in un bel nano spinto...

Quote:
-L'illuminazione vorrei affidarla ad una plafoniera modulare a Led
pensavo almeno 40 led da 3w con rapporto 1:1 tra bianche e Blu.
Sarei curioso di sperimentare anche i led da 50-100w bianchi.
Indeciso se usare i Cree.
sono di parte... però ti consiglierei assolutamente CREE XR-E da 3w... quelli più potenti sono difficili da dissipare e creano bande di colore differenti.

Quote:
Per lo Skimmer pensavo ai bubble magus NAC6A o NAC7A, mi sembrano siano ottimi prodotti dal prezzo contenuto. Perchè nessuno li usa nel nano? Ho visto dei filmati su youtube e sembrano schiumare molto bene...
Valuta anche l' H&S 90 o 110 chi lo usa dice che è un altro pianeta...

Quote:
Il reattore di calcio sarà Bubble Mangus sempre che lo schiumatoio si comporti bene.
può andare alcuni lo usano con soddisfazione

Quote:
Aspetto i vostri preziosi cosigli.

Grazie
e di che ?!?

Benvenuto ed auguri
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , nuovo , progetto