Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti!
Ho appena riallestito un vecchio acquario inutilizzato da un po'..
L'acquario è da 80 litri, ho messo il filtro Kompatto K2 della Askoll, riscaldatore Tetratec HT100, biocondizionatore e attivatore per filtri. Il negoziante ha detto che in 15 giorni è tutto pronto x i pesciolini. Avrei intenzione di mettere solo Guppy e qualche pulitore.. Non è che i pulitori possono mangiarmi gli eventuali piccoli?!? Nell'acquario vecchio avevo una specie di biscia (non so come si chiama..) posso metterla con questi pesci?
Per ora l'acquario è completamente vuoto, ho messo solo l'acqua. posso mettere ora la ghiaietta o dovevo farlo prima di mettere l'acqua? per le piante devo x forza mettere anche il fondo fertilizzante o basta la ghiaietta?
Scusate le domande stupide ma è passato un sacco di tempo da quando avevo allestito l'acquario la prima volta e ho dei vuoti di memoria
ti consiglio di leggere le guide che trovi nel link che ho in firma cosi cominci a capire un po di cose... in linea di massima 15 giorni son pochini per la maturazione, io aspetterei 1 mesetto... cmq la guida sul ciclo dell'azoto ti chiarirà molti dubbi
che "pulitori" vuoi inserire?
il pesce a cui fai riferimento potrebbe essere un pangio?
Ieri dopo aver aperto il topic ho letto un po' di cose che avete scritto sul forum e ho visto subito che 15 giorni sono pochi, infatti a quanto a capito la più "critica" è proprio la terza settimana.. aspetterò un mese, non voglio far soffrire i pescetti..
Il pesce che avevo è proprio il pangio ma aimè è morto di freddo insieme a tutti gli altri (mi si è rotto il riscaldatore una notte che le temperature sono scese sotto lo zero e il pomeriggio dopo li ho trovati tutti stecchiti con l'acqua freddissima!).
Può andare d'accordo il pangio con i guppy (e i loro avanotti)?
Per quanto riguarda i pulitori vorrei qualche consiglio da voi esperti, considerando che la vasca è da 80 litri netti e sarà popolata esclusivamente da guppy..
Quando devo iniziare a fare i vari test (e quali) dell'acqua?
Vorrei fare le cose x bene ma ho bisogno del vostro aiuto..
Grazieeee -28
Milady, ciao e benvenuta, la ghiaia e l'eventuale fondo fertile da mettere sotto di essa vanno inseriti a secco altrimenti l'acqua si trasformerà in fango -05
Milady, ciao e benvenuta, la ghiaia e l'eventuale fondo fertile da mettere sotto di essa vanno inseriti a secco altrimenti l'acqua si trasformerà in fango
allora svuoto tutto e ricomincio.. mi dispiace perchè è già una settimana che ho attivato il filtro.. non c'è altra soluzione? tipo aspettare che l'acqua torni limpida..
metti il filtro a bagno in un catino con l'acqua della vasca e raccogli l'acqua rimanente in taniche e secchi, metti il fondo e poi cominci a riempire l'acquario versando l'acqua sopra ad un piattino per non creare buchi nella ghiaia, ma puoi mettere anche acqua nuova, l'importante è che sia priva di cloro, perché altrimenti uccideresti le colonie batteriche insediatisi nel filtro.
Poi riposizioni il filtro e fai partire la pompa dopo un'oretta circa, così l'acqua resterà limpida.
metti il filtro a bagno in un catino con l'acqua della vasca e raccogli l'acqua rimanente in taniche e secchi, metti il fondo e poi cominci a riempire l'acquario versando l'acqua sopra ad un piattino per non creare buchi nella ghiaia, ma puoi mettere anche acqua nuova, l'importante è che sia priva di cloro, perché altrimenti uccideresti le colonie batteriche insediatisi nel filtro.
Poi riposizioni il filtro e fai partire la pompa dopo un'oretta circa, così l'acqua resterà limpida.
questa soluzione sì che mi piace
ma se metto acqua nuova devo anche aggiungere i batteri e l'attivatore?
Grazie bettina.s!