Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
quoto babaferu,
La novità, la curiosità spinge gli adulti alla predazione. Col passare del tempo, poi, si abituano ad essere circondati da avannotti e non ne sono più attratti.
A me, della prima "nidiata" se n'è salvato solo uno, quattro della successiva, una decina al terzo parto...e via via sempre di più
quindi se mi fate la cortesia di darmi qualche indizio per capire quando è il momento di mettere ste
femmine in sala parto ve ne sarei grato.
So che vi sto chiedento tanto ma chi usa le sale parto,oltre a contare i giorni di gestazione,come fate?Visto che no so di preciso quanto è stata l'ultima volta che hanno partorito?grazie
MUNOS81, per tenerla il meno possibile, se proprio vuoi usare la scatoletta, ti direi di aspettare di vedere qualche avannotto che sguazza. Naturalmente dovrai stargli dietro, se no perdi il momento clou.
MUNOS81, per tenerla il meno possibile, se proprio vuoi usare la scatoletta, ti direi di aspettare di vedere qualche avannotto che sguazza. Naturalmente dovrai stargli dietro, se no perdi il momento clou.
quoto, in seguito non alsciarli a lungo in sala parto, se guardi in giro ci devono essere le istruzioni per fare una scatolina di retina dove lasciare gli avannotti in alternativa alla sala parto o alla vasca di accrescimento, che rimane un po' più grande e con migliore ricircolo dell'acqua di una sala parto.
ciao, ba
ok la seguirò(sono tre giorni che sto con il pc a seguito davanti la vasca e ancora niente) ma se qualcuno sa qualchea ccorgimento me lo fa sapere?grazie
MUNOS81,
guarda, io ho letto da qualche parte che le femmine prossime al parto, oltre ad essere piuttosto gonfie hanno vicino alla pinna anale una specie di beccuccio che indica che stanno per partorire. se non sono velocissime e riesci a guardarle è una specie di bozzetto (credo che sia poi da dove nascono gli avanotti) che è un pò in rilevo. quando l'ho osservato sia nella platy che nella guppy effettivamente poi hanno partorito nelle 24/36 ore. vedi se può esserti utile....
in ogni caso potresti pensare ad una vaschetta da 20 litri dove mettere le femmine anche parecchio prima, attendere il parto, lasciare i piccoli fino a che siano di dimensioni non più predabili. vedi tu e soprattutto...facci sapere!!!!
Secondo la mia esperienza Clitemnestra ha ragione una vaschetta in piu' piccola magari e' la cosa migliore....meno stress piu' figli....io ho un 60 litri con una cinquantina di avannotti che stan crescendo
ciao, ba
bà, a me nn se li pappano nè gli endler, nè tantomeno i guppy, però mi sembra + naturale x gli animali in genere il comportarsi imitando che lo stufarsi di imitare.certo, i pesci vanno cmq nutriti, xè presumo che nn nutrendoli a dovere li si può cmq spingere a predare....