Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
poco meno di 20 centesimi se non ricordo male. ovvero lo stesso prezzo delle acque più economiche. Solo che al supermercato c'è il parcheggio ed hanno i carrelli, l'unico negozio specializzato è in zona centrale e parcheggiare è un'impresa.
perchè un impianto ad uso alimentare costa 350€ e anche un impianto da acquario se vuoi che funzioni con le basse pressioni che abbiamo qui ne costa almeno 120, ma spendere 120€ per produrre acqua di osmosi non potabile mi sembra proprio uno spreco.
Ho rifatto tutti i test per maggiore sicurezza, visto che l'altra volta li avevo fatti in fretta e furia con mio figlio, ecco i nuiovi risultati:
acqua dell'acquedotto:
pH 7,5 - kH 14 - gH 38
acqua addolcita:
pH 7 - kH 18 - gH 10
dati prelevati dal sito della società che gestisce gli acquedotti (anno 2008):
pH 7,2
conducibilità 1138 micro siemens
Durezza totale °F 42 (il che significherebbe un gH di circa 23, ma anche l'idraulico che mi ha installato l'impianto conferma che la media al momento è superiore ai 60°F, valore in linea con il gH rilevato con gli ultimi test)
l'addolcitore ha logicamente ridotto sensibilmente la durezza globale dell'acqua ma ha rilasciato dei sali che hanno fatto salire notevolmente il kH.
Dite che mi conviene miscelare le due acque per cercare di ridurre un po' il gH (anche a costo di alzare leggermente il kH) o continuo con la sola acqua dell'acquedotto? Per il momento l'osmosi non è pensabile per questioni economiche, visti i costi più volentieri utilizzo acqua oligominerale in bottiglia.
a parte i costi di acqua e impianti la cosa che mi interessa è questa.