AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ho preso i test... era meglio se non sapevo!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228865)

dannyb78 10-02-2010 19:41

ho preso i test... era meglio se non sapevo!!!

Mi sono finalmente deciso a prendere i test di Ph, Gh e Kh (sera a reagente liquido) che non avevo mai fatto fidandomi di quanto detto dal negoziante di fiducia e da altri amici possessori di acquario, ovvero che l'acqua del rubinetto in zona è un po' dura ma va bene per i pesci più comuni...

oggi ho fatto i test dell'acqua di rubinetto biocondizionata (ne tengo sempre un po' in casa pronta all'uso così non è mai troppo fredda) ed ho rilevato

Ph 7,5
Kh 13
Gh 41
No2 0
No3 0

Ho anche notato che invece in acquario il Ph sale ad 8, ovviamente essendo le colorazioni sono simili quindi può essere che il distacco non sia 0,5 netto ma qualcosa meno.

Ora correggetemi se sbaglio ma il Kh è leggermente alto, il Ph pure il Gh è mostruosamente elevato, ovvero dovrei usare acqua di osmosi anche per i guppy. Possibile? In casa ho anche un impianto addolcitore, però le resine che rimuovono il calcio potrebbero rilasciare inquinanti batterici o sali, quindi non va bene neppure per tagliare quella del rubinetto, giusto?

Demoneblu72 10-02-2010 19:53

dannyb78,

I valori che hai misurato rientrano perfettamente nella norma risspetto
all'acqua che esce solitamente dalle nostre condutture.

I pesci che hai al momento stanno benissimo in acqua leggermente alcalina, quindi va bene cosi ;-) non c'è bisogno di correggerla (anzi)

Jonny85 10-02-2010 21:58

dannyb78, però, complimenti! E io pensavo che la mia di acqua fosse dura... :-)) In ogni caso gli altri valori sono diciamo "standard" per le acque italiane, però se il GH è davvero quello (hai ricontrollato con acqua appena presa?) io una smezzata con l'osmosi la darei....

luigid. 10-02-2010 23:03

Ammazza cosa c'e' nei tubi ? IL GRANITO??? :-D
Però per i poecilidi va benissimo. Quindi se intendi allevare questi pesci, non hai di che preoccuparti. ;-) Anzi pensa che molti sono costretti ad addizionare con i sali l'acqua di rubinetto per avere valori ideali a guppy & c.
Sei anche fortunato !

Giudima 10-02-2010 23:08

Io sono daccordo con Jonny85, se effettivamente il gh è 41 utilizzerei il 50% di acqua osmotica.

bettina s. 10-02-2010 23:11

E si perche in breve mi sa che ai poveri pesci verranno reni e fegato granitici #13

Prova a fare un controllo a valle dell'addolcitore, forse è meglio avere un pizzico di cloruro di sodio in vasca che un gh così.

dannyb78 10-02-2010 23:26

l'acqua testata è presa a valle dell'addolcitore, trattata con aquatan e tenuta in tanica da 3 giorni, avendo effettuato un cambio domenica scorsa.
è esattamente quella che immetto ad ogni cambio. l'osmosi la volevo evitare, dovendo usare acqua di osmosi riporterei finalmente i rossi in negozio, i guppy dall'amico che me li ha regalati e passerei a pesci sudamericani che al momento mi attirano moltissimo.

comunque l'acqua qui è particolarmente dura, tanto che l'uso dell'addolcitore è necessario per salvaguardare impianti e soprattutto elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, impianti di riscaldamento acqua....)

se dite che vale la pena tagliarla con acqua addolcita testo quella così vediamo in che percentuale tagliare ^^

mi fa piacere vedere che in questi mesi qualcosa ho imparato e non ho detto castronerie #12

GEMMO 10-02-2010 23:34

sarebbe bello sapere la conducibilità #24

Jonny85 10-02-2010 23:35

dannyb78, con quella durezza i sudamericani dubito tu li possa tenere....tagliala se puoi... :-)

Paolo Piccinelli 11-02-2010 09:04

dannyb78, gh 41?!?

a valle dell'addolcitore può darsi che ikl test del GH rilevi il sodio rilasciato da quest'ultimo... fai un test a monte dell'addolcitore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.