Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
e già 15 euri non sono pochi....ma neanche è sempre valido come discorso secondo me...cioè, penso anche io che sia così, ma ci sono le eccezioni....come in questo caso, un discus non è che te lo tirano dietro, ha un costo anche notevole, e a quanto vedo dalle foto non sono neanche tanto piccoli...
su questo hai ragione: il costo è relativo alle possibilità economiche delle persone, ma soprattutto (parere assolutamente personale) alla provenienza dei soldi...non credo che un lavoratore butterebbe i denari così facilmente...poi magari sbaglierò, visto che la cretinaggine non ha limiti!!!
PS che non c'entra con l'oggetto del topic: i miei betta si stanno corteggiando ed è uno spettacolo bellissimo!!!! Lui così fiero eppure la cerca sempre....lei se non lo vede va nel nido...oddio che tenerezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
questi personaggi vengono guori a periodo... è così...
sono d'accordo con Tuko... i mezzi oggi ci sono, le conoscenze si hanno, se non sai e sei ignorante è solo colpa tua (questo non vale solo per l'acquariofilia, ma in tutti i campi a parere mio).
il punto è sempre il medesimo a mio parere... ci sono troppe persone che vogliono arrivare troppo in fretta. vogliono essere esperti subito... perccato che essere esperti significa aver studiato vissuto e provato certe cose, e anche questo vale per tutto non solo per l'acquariofilia...
...ma i soldi spesso non servono a cambiare la "testa" delle persone.... il mio senso civico mi vieta di buttare un sacco di immondizia in un canale, e non lo faccio neppure se esiste un cartello che minaccia 1000euro di multa al trasgressore... il senso civico, come la coscienza naturalistica dovrebbe essere trasversale e "illuminare" il dirigente d'azienda, come il commesso o l'operaio... purtroppo però molti hanno la coscienza solo nel portafoglio...
...assieme all'educazione...
ogni tanto torna a galla un post simile, di gente che ne ha le tasche piene di dare consigli a gente che li chiede, e poi li rifiuta perche ''troppo scomodi''
penso che alla scarsa conoscenza si possa rimediare, all ottusita' no...
faby, come ho scritto sopra, oggi giorno la legge non ammette ignoranza, quindi un "non sapevo" o un "me l'ha detto il negoziante" non lo accetto: infatti alla fine dei discorsi viene sempre fuori che la colpa è solo della propria presunzione, perchè la gente legge e si informa, ma poi vuol fare di testa propria; cmq i discorsi vari non mi toccano più di tanto, è questo in particolare che mi fa inorridire: tutti quei pesci morti non hanno minimamente sfiorato la persona in questione...boooooooh
Purtroppo c'è un sacco di gente che si spaccia per amante della natura e degli animali senza nemmeno sapere cosa vuol dire....un animale non è un soprammobile o una moda del momento, bensì qualcosa che va oltre, perchè ha delle necessità imprescindibili, ma questo sono in pochi a saperlo o a capirlo. Così anche gli animali sono diventati un bene diciamo di "consumo" ed infatti quando l'euforia dell'acquisto è svanita per la bestia in quatione comincia la vita difficili cane o pesce che sia.
Finchè non si diventa EDUCATI nei confronti degli animali ci troveremo sempre di fronte a situazioni del genere.
Qualche giorno fa:
Collega: Ho preso l'acquario, l'ho messo in funzione e fra due o tre giorni metto i pesci.
Io: Aspetta almeno un mese così il filtro matura, altrimenti i pesci sono a rischio.
Collega: Non ho nessuna intenzione di lasciare l'acquario vuoto per un mese, al massimo ne compro degli altri.
Il discorso si è svolto esattamente così, ovviamente qualcosa ho replicato (non l'ho insultata perchè donna) ma avrei dovuto e nel caso mi dica altro non è detto che non lo faccia -04 -04 -04 -04
Mio parere personale nella natura nessuno arriva ad essere esperto (almeno al livello massimo) siamo tutti principianti.
Prima o poi arriva una scoperta e distrugge tutto quello in cui credevamo, o ci faranno domande di cui non sapremo rispondere...
C'è sempre da imparare, studiare e approfondire... quindi quando qualcuno dice non sono neofita o so già tutto, in realta non sa nulla oltre a quello che ha spiluzzicato quà e là
Chi ha solo assaggiato non sa cosa significa mangiare -28d#
Mio parere personale nella natura nessuno arriva ad essere esperto (almeno al livello massimo) siamo tutti principianti.
Prima o poi arriva una scoperta e distrugge tutto quello in cui credevamo, o ci faranno domande di cui non sapremo rispondere...
C'è sempre da imparare, studiare e approfondire... quindi quando qualcuno dice non sono neofita o so già tutto, in realta non sa nulla oltre a quello che ha spiluzzicato quà e là
Chi ha solo assaggiato non sa cosa significa mangiare -28d#