Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti sono nuovo da queste parti e avrei bisogno di una soluzione per il mio acquario...
ho un acquario da 105l con sabbia fine ambrata arredato con piramide statua di anubis, colonne e obelisco, ci sono 3 anubias, 2 cespuglietti, una pianta a foglie large e lunge e una pianta a foglie piccole piccole ( scusate se nn ricordo i nomi ), 27° ph 7, gh 4 illuminazione 2 neon e filtro interno di grande potenza ( fa molta corrente) e la pietra porosa, e ci vivono dentro 9 platy 4 cory( 2 aeneus e 2 paleatus ), un plecostomus e un botia pagliaccio, e quei piccoli pesciolini gialli ( neanke di quelli ricordo il nome ), e 3 betta, un maschio e 2 femmine, premetto ke ho allestito un altro piccolo acquario da 30 litri per i betta, ora io sn affascinato e desideroso di vedere una coppia di discus red marlboro in questo acquario, il mio commerciante ha detto ke se avessi tolto i betta avrei potuto mettere una solo coppia di discus...
voi cosa ne pensate?? sarebbe possibile ke inserisca 2 discus?? se nn fosse possibile, ci sono altre soluzioni per inserire quei discus??
grazie in anticipo!
ti dico subito che il tuo acquario è troppo piccolo per dei discus... in ogni caso secondo me andrebbe rivista la popolazione
non mettere i 3 betta in 30lt altrimenti vedrai la 3 guerra mondiale
conosci solo ph e gh?
per il resto, non amo arredi non naturali, ma ovviamente i gusti non si discutono (sino a quando non fanno danni)
credo che quella di freccia, sia una''frecciatina'' scusate il goco di parole, perche di norma si usa adornare la vasca in maniera piu naturale possibile(legni rocce etc) piuttosto che ricreare l alluvione dell egitto
non te la prendere sono critiche costruttive
GeneralDevil, i gusti son gusti.... quindi vedi tu... l'importante è che gli arredi non siano pericolosi per gli abitanti...
come popolazione... hai un po un "fritto misto" ... non c'è qualche pesce a cui non vorresti rinunciare? cosi magari abbiamo un punto di partenza... c'è tanta scelta
io vorrei togliere il prima possibili quelli di piccola taglia... per mettere dei cardinali... perchè la mia intenzione era regalare i platy al mio amico togliere i betta, lasciare solo i pulitori per mettere una coppia di discus e dei cardinali se ci stavano...poi gli arredi nn sono pericolosi, ma al massimo posso cambiarli e metterci la tanto amata radice ( ke piace anke a me )...
ps mio fratello aveva scelto l'arredo... perchè voleva fare qualcosa di "diverso"
GeneralDevil, bhe, per gli arredi vedi tu... a me piacciono acquari naturali, quindi non li considero, ma deve piacere a voi..
cmq come gia detto per i discus non è possibile, l'acquario è troppo piccolo, considera poi che i discus dovrebbero stare in gruppo
cmq io toglierei anche il pleco ed il botia
che misure ha questo acquario? quanto è alta la colonna d'acqua?