Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
hola cicos
dunque...devo prendere in gestione l'acquario di un amico di famiglia poichè un negoziante (strano) ha fatto diversi errori portando poi la vasca a collassare
la vasca è un 180 lt netti
chiusa
con sistema di troppo pieno e risalita collegati e un filtro a zainetto
2*39W+una attinica
ditemi... è possibile gestirla senza schiumatoio? la vasca dovrà ospitare soli pesci e magari qualche molle...!
io per primo lo ritenevo impossibile... però devo trovare una soluzione e non si può assolutamente mettere lo schiumatoio... perchè così la vasca è silenziosissima e deve rimanere tale, neanche un lieve ronzio... quindi mi sa proprio niente schiumatoio
vasca chiusa poi direi di no... anche se ultimamente leggo di un po' di gente che la ha chiusa, possibile?
allora la vasca chiusa non è bene tenerla per un acquario marino perchè deve arieggiare e favorire gli scambi gassosi con l'esterno e poi una vasca con pesci di quel litraggio deve avere per forza uno schiumatoio tipo MCE 300 oppure se hai mobile e sump ti puoi sbizzarrire ma lo schiumatoio lo devi avere
ma ci sarebbe comunque un'altra strada...visto che alleverà solo pesci(spero non tanti in 180 litri)...
un vecchio biologico con denitratore...penso che senza skimmer sia l'unica soluzione...
vasca chiusa si può fare (anche se in estate la temperatura sale!!!)
oppure magari accendendolo solo di notte...? lui di giorno non deve sentire il minimo rumore...
Manuel_S, potresti provare con il mio sistema,al posto dei cannolicchi usa jumbo,c'è chi lo sta usando in un tubo e ne è contento e non è propio un pirla l'omino