AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   acquario un po'... non troppo in regola (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222094)

Manuel_S 09-01-2010 15:22

acquario un po'... non troppo in regola

hola cicos
dunque...devo prendere in gestione l'acquario di un amico di famiglia poichè un negoziante (strano) ha fatto diversi errori portando poi la vasca a collassare

la vasca è un 180 lt netti
chiusa
con sistema di troppo pieno e risalita collegati e un filtro a zainetto
2*39W+una attinica

ditemi... è possibile gestirla senza schiumatoio? la vasca dovrà ospitare soli pesci e magari qualche molle...!
io per primo lo ritenevo impossibile... però devo trovare una soluzione e non si può assolutamente mettere lo schiumatoio... perchè così la vasca è silenziosissima e deve rimanere tale, neanche un lieve ronzio... quindi mi sa proprio niente schiumatoio

vasca chiusa poi direi di no... anche se ultimamente leggo di un po' di gente che la ha chiusa, possibile?

dai datemi più dritte possibili per favore :(

daddycayman 09-01-2010 15:39

allora la vasca chiusa non è bene tenerla per un acquario marino perchè deve arieggiare e favorire gli scambi gassosi con l'esterno e poi una vasca con pesci di quel litraggio deve avere per forza uno schiumatoio tipo MCE 300 oppure se hai mobile e sump ti puoi sbizzarrire ma lo schiumatoio lo devi avere

Franpablo 09-01-2010 16:14

Manuel_S, per i pesci lo skimmer ci vuole...

ma ci sarebbe comunque un'altra strada...visto che alleverà solo pesci(spero non tanti in 180 litri)...
un vecchio biologico con denitratore...penso che senza skimmer sia l'unica soluzione...
vasca chiusa si può fare (anche se in estate la temperatura sale!!!)

Manuel_S 09-01-2010 18:51

lo so che lo skimmer ci vuole, lo so benissimo...! ma facendo cambi d'acqua settimanali non si risolve qualcosa?
oppure magari accendendolo solo di notte...? lui di giorno non deve sentire il minimo rumore...

ALGRANATI 09-01-2010 20:26

prendi un bel filtro esterno classico ben sovradimensionato e non esagerare con i pesci

rottweiler 10-01-2010 12:51

Quoto in pieno!!!!! ;-)

Manuel_S 10-01-2010 13:54

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
prendi un bel filtro esterno classico ben sovradimensionato e non esagerare con i pesci

grazie matteo della risposta
ma con cosa lo carico?

a livello di rocce vive invece, 1kg ogni 5lt come berlinese puro?

Abra 10-01-2010 13:59

Manuel_S, potresti provare con il mio sistema,al posto dei cannolicchi usa jumbo,c'è chi lo sta usando in un tubo e ne è contento :-)) e non è propio un pirla l'omino ;-)

arturo 10-01-2010 14:28

e un rinforzino di zeolite no?....
però senza uno schiumatoio e senza cambio di aria il ph può scendere a livelli basssisimi,alla fine i no3 non danno problemi, ma la vasca si riempe di alghe e ciano...

ALGRANATI 10-01-2010 18:48

Abra, in che senso cri??

mettere jumbo in un tubo ??....quanto alto e grande??

potrebbe essere una soluzione per me che non ho spazio #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.