Mr.Dunk, in un garden dove vado io c'è un ragazzo molto competente, un giorno dato che mi era improvvisamente morto uno dei due scalari velo volevo tentare di ricostituire una coppia; convinta di prendere una femmina siamo stati un pomeriggio appiccicati alla vasca degli scalari adulti alla fine ci siamo convinti entrambi che un certo esemlare era femmina, lui l'aveva sott'occhio da mesi e ne era certo al 90 per cento, anche a me sembrava proprio femmina, anche perché aveva "l'ovodepositore" ben in vista.
Arrivo a casa e l'ho presento al mio presunto maschietto vedovo e si piacciono subito (botta di cxxx), in breve cominciano a pulire la foglia (altra botta di cxxx), ma con mia grande sorpresa a deporre è il mio "lui" che invece era la femmina e quello che eravamo certi fosse femmina era invece un bel maschio

adesso sono alla terza covata.
La mia femmina di velo non ha mai nemmeno la pancia ingrossata quando deve deporre, la distinguevo dal maschio defunto solo perché aveva una macchiolina sulla pinna caudale, altrimenti erano identici anche nelle dimensioni.
Nella coppia di marmor della stessa età la femmina è molto più piccola del maschio, ma altre differenze non ne trovo.
So chi è il maschio e chi la femmina perché quando depongono vedo le uova uscire da una piuttosto che dall'altro.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)