Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-01-2010, 18:33   #41
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè... ragazzi quì i conti non tornano proprio...
ammesso e non concesso che 8 t5 da 24 wtt di super qualità in una plafoniera di super qualità rendano come una hqi di 250... -05, allora i 10 t5 da 24 watt di pessima fattura in una simile plafoniera avrebbero almeno dovuto eguagliare la luce emessa dalla hqi da 150+2t5 da 24 (plafoniera cinese!!)...
Il discorso di maurofire, non mi convince neanche per un millesimo ... sotto la mia hqi si bruciano le alghe corralline!!!!!!!! E parliamo di una 150...
Poi se è vero che si vedono molte vasche illuminate con i t5 è pur vero esattamente il contrario... su internet è zeppo di mega vasche illuminate con hqi...
Sono rimasto deluso dalla plafoniera proprio perchè si leggono di queste affermazioni... 8t5 da 24 watt uguale ad una hqi da 250... ... mi sembra come paragonare un proiettore a una pila tascabile... mah...
cmqmaximo73, vedo che anche tu hai un Bispiralis protula nella vasca... lessi che era difficile da mantenere in acquario invece vedo che è di una semplicità unica... oltre che stupendo!!
gior74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-01-2010, 19:07   #42
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

gior74, Che dirti.....non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere.......e peggior checca di Abra, !!!!!!!!
Bene o male chi ti ha scritto ha provato tutte le soluzioni....T5 scadenti contro T5 performanti.......Hqi scadenti contro Hqi performanti.....
C'e' chi come me e' passato dalle Hqi ai T5 ed e' tornato alle hqi per tornare ai T5....per vari motivi.........piu' di cosi......
Lo so' che in base alle tue esperienze non trovi riscontri in quello che diciamo.....ma per il semplice motivo che stai provando con plafoniere sbagliate per un vero confronto....
L'unica cosa che posso consigliarti e di andare da qualche acquariofilo(nella tua zona non mancano)e vedere come lavora una plafoniera seria......
Vedrai che ti ricrederai....
Vecchio 06-01-2010, 19:25   #43
Pupi
Pesce rosso

Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

gior74 che ti dobbiamo dire, ci stiamo inventando tutto perchè sotto sotto siamo tutti produttori di t5
Poi a te i conti possono pure non tornare, ma al di là dei conti sono i fatti che contano...e per riportare dei fatti devi aver fatto le prove...cosa che noi abbiamo fatto e tu no...ma tanto tu le tue conclusioni le hai già prese...

P.S. io frequento un sacco di forum stranieri e lì ci sono molte più vasche coi t5 che con le hqi, tranne quei pochi fortunati che si possono permettere le 400 W...
Pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 20:31   #44
maximo73
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

gior74, la protula e con me da 6 mesi non so dove vedano la difficolta nell'allevarla...
in ogni caso a parita di wattaggi con le attrezzature di qualità forse le uniche cose vere che cambiano da una t5 ad una hqi e il modo di erogazione della luce che coninvolgera la crescita dei coralli la prima (t5) luce diffusa i coralli tenderanno a crescere in tutte le direzioni con le hqi la luce ha un punto di partenza (centro del riflettore) e piano piano va scemando sui lati e sul fondo di conseguenza i coralli tenderanno a crescere più verso l'alto
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 22:35   #45
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Feedback 0/0%

Che il forum fosse t5 dipendente... bè l'avevo capito da un pezzo, nei vari discorsi si capisce che le hqi da 150 sono quasi lampadine ad incandescenza che a malapena possono finire in una abasciur, quelle da 250 il minimo indispensabile per far sopravvivere le spugne rigorosamente non ermatipiche... poi le 400 promosse ma con qualche riserva!!! -05
dall'altro lato i t5, vere bombe luminose..., portatori di soli pregi, a basso vattaggio... ampio spettro luminoso.. e via discorrendo.
Invece mi sembra che come al solito ogniuno di questi tipi abbia pregi e difetti.. le hqi producono una luce molto potente, spingono il raggio in profondità come nessun neon potrà mai fare... riproducono il tipico bagliore sul fondale marino completamente assente nei neon... dal canto loro hanno un punto luce molto stretto e consumano un bel po di corrente.
I t5, come dice maximo73, illuminano uniformemente l'intero ambiente (grosso pregio) e consumano FORSE meno... oltre a poter abbinare diversi spettri di luce..
Cmq io torno al discorso 24 watt... lunghi 55 cm a cui bisogna togliere quasi 5 cm per lato.. rimangono 45 cm di lampada utile, forse anche meno... ai voglia a mette riflettori...
L'efficenza luminosa quella è...
Vecchio 06-01-2010, 23:20   #46
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

gior74, Basta......io ci rinuncio......che ciazzecca ora la lunghezza coi riflettori.....
Sai che ti dico......hai ragione....siamo noi dei pirla che abbiamo speso il doppio se non il triplo per plafoniere con riflettori per ogni neon e non ci siamo presi una bella plafo economica......tanto i riflettori non servono a niente......
Sulla prima parte invece mi trovo in parte d'accordo.....hanno degli svantaggi l'una rispetto all'altra....
comunque.come ti ho detto prima,per la tua vasca(soprattutto per l'altezza)la tua 150W e' piu' che sufficente per allevare anche Sps senza tanti problemi.......
Vecchio 06-01-2010, 23:48   #47
madmaxreef
Discus

L'avatar di madmaxreef

Città: urbino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

ragazzi è una partita persa questo crede che noi ci guadagnamo qualcosa a parlare bene dei t5 mentre non ha proprio capito lo spirito del forum dove tutti portano esperienze senza essere vincolati da nessun secondo fine, ma solo perche abbiamo provato sulla pelle
se tutti ti dicono una cosa ci sarà un motivo
Vecchio 06-01-2010, 23:58   #48
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Feedback 0/0%

madmaxreef, bè.... nello spirito di un forum c'è il confronto (possibilmente in maniera civile) su idee differenti, QUESTO è solo uno che la pensa in maniera diversa da te..

giangi1970, vedi almeno un punto in comune alla fine l'abbiamo trovato..
Vecchio 07-01-2010, 00:00   #49
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

Quando avrà modo di vederne dal vivo una seria cambierà idea ... forse
...
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 00:34   #50
Pupi
Pesce rosso

Città: Palermo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

gior74, quando ci si confronta in maniera civile si argomentano le proprie idee...noi le nostre le abbiamo argomentate più che abbondantemente, tu ti sei limitato a dire "oh, ho messo dieci t5 in fila e fanno meno luce della mia hqi"...in una discussione civile non si va tanto lontano con argomentazioni del genere...senza contare che in risposta alle nostre di argomentazioni ci hai accusato di divinizzare i t5 senza alcun fondamento...mica tanto civile
Comunque ti esorto a leggere qualche discussione avvenuta su questo forum sul confronto tra hqi e t5, l'argomento è stato sviscerato un bel pò, toccando tasti anche molto più interessanti di questa banale e infruttuosa discussione...scoprirai che l'argomento va un bel pò oltre il "chi fa più luce di chi".
Pupi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150 , hqi