![]() |
10 t5 da 24 meno di una hqi da 150+2 t5 da 24!!!!
Oggi, convinto che la mia lampada hqi da 150 watt fosse ampiamente insufficiente per illuminare il mio acquarietto, ho provato a montare sopra una plafoniera con 8 t5 unita a una già in mio possesso con altri due t5, per un totale di 10 t5 da 24 watt... per una superficie di 60cm x 40 cm.
Possibile che neanche uguale era l'intensità luminosa dei t5 in confronto alla hqi??? Già ad occhio si vedeva l'enorme differenza tra i due tipi di illuminazione, per meglio sincerarmi ho provato a scattare delle foto, con l'illuminazione a t5 per la prima volta la macchina fotografica ha fatto scattare il flah!!! #07 , seppure nelle zone vicino al fondo... Se dovessi dire numericamente quale era l'impressione posso dire che se 10 è l'illuminazione con l'hqi quella con i t5 non superava il 7... Ma allora mi chiedo, come mai tutti dicono che l'efficenza luminosa dei t5 è maggiore delle hqi???? |
gior74, Beh credo che dipenda da vari fattori, in primo luogo i 24 w sono i t5 meno performanti, e poi non dimenticare che la luce t5 è uniforme ossia è uguale per tutta l'ampiezza della vasca , invece l'hqi è una sorgente puntiforme parte e si allarga diminuendo l'intensità ai bordi....
Poi è molto importante il riflettore sia per le hqi che per i t5 il mono riflettore per i t5 è ormai d'obbligo e credo (imho) che il lumenarc per hqi renda molto di più... e comunque se preferisci le hqi usa quelle....consumi anche di meno... :-)) |
Certo, i 24 sono i meno luminosi... ma io ne ho montati 10, diciamo che erano quasi il massimo su una larghezza di 40 cm.... mi aspettavo di rimanere abbagliato... pensa che i lps hanno allungato i tentacoli come se fosse buio!!!
Bè spendo meno insomma... 150 + 2 t5 attinici da 24... |
gior74,
1) i 24w sono i più inefficienti tra i T5 2) dipende che plafoniera hai messo (con riflettori separati) 3) dipende dalle lampade utilizzate |
se i t5 non hanno ognuno il suo riflettore la prova non ha senso #24
che plafoniera t5 hai messo? hai detto che è larga 40 cm con 10 t5 già qui c'è qualcosa che non và -28d# non può esserci tutta quella differenza anzi 10 t5 avendo anche piu wattaggio devono essere superiori #36# |
Allora il riflettore era unico... diciamo che il fondo era riflettente, la plafoniera era una economica, ma sempre 10 t5 c'erano accesi!!!!
La plafoniera era 32 cm con 8 t5 mentre l'altra con 2 t5 era da 10... vi assicuro che la differenza tra la hqi + 2t5 e 10 t5 è stata evidente da subito... il negoziante che mi ha prestato la plafoniera è un mio amico, volevo vedere se era il caso di cambiare illuminazione e mi ha prestato la plafoniera per provare (è ancora quì da me!!) Poi la riprova è avvenuta con la macchinetta fotografica digitale... come un pò tutte misura la luminosità del campo visivo... quando ha scattato il flash ma preso un colpo, non che non si vedesse la differenza... ma così tanto non credevo!!! Quì ho letto di molti che consigliano 8 t5 da 24 al posto di una hqi da 150... mi sembra che il paragone sia improponibile... #07 |
gior74,
ripeto (come anche ribadito da madmaxreef, ) la prova che hai fatto non ha senso. Il riflettore separato è importantissimo, un'adeguata distanza fra le lampade (per far si che il recupero di luce sia buono) è importante .... le lampade poi sono anch'esse importanti |
gior74, con una plafo a riflettore unico..ci credo pure io...montane una fatta bene e vedrai che differenza.
Poi una cosa che gradazione di neon avevi e che neon erano ?? |
Io sto solo scrivendo ciò che ho visto,
ho messo sopra l'acquario 10 t5 da 24watt, premesso che 1) non avevano ogniuno il proprio riflettore... 2) non erano di chissà quale marca, ma normali tubi con temperatura 10.000 k°, messi a 11 - 12 cm da pelo dell'acqua il risultato è quello che ho scritto!!! Vogliamo dire che senza i rilfettori singoli e senza usare lampade arcadia era come mettere 9 lampade invece che 10... non mi sembra che il risultato sia granchè differente!!!! ;-) |
a me pare di si invece...perchè con i riflettori hai almeno un 30-40% di luce in più,ma se non sono nulla....
Poi non si sà la vita delle lampade magari avevano 9 mesi,insomma è una prova che lascia il tampo che trova secondo me. Ma tu tira pure le tue conclusioni ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |