Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i test per ora fai solo quelli necessari
nitriti
temperatura e ph per cominciare
quando avrai avuto il picco dei nitriti e si sara stabilizzarto
puoi pensare con calma a tutto il resto
aqnche perche i pocelidi non hanno particolari esigenze e si adattano a tutte le acquae
in piu i valori che hai per i pocelidi sono gia buoni appena appena alti ma abbastanza buoni
i test per ora fai solo quelli necessari
nitriti
temperatura e ph per cominciare
quando avrai avuto il picco dei nitriti e si sara stabilizzarto
puoi pensare con calma a tutto il resto
aqnche perche i pocelidi non hanno particolari esigenze e si adattano a tutte le acquae
in piu i valori che hai per i pocelidi sono gia buoni appena appena alti ma abbastanza buoni
Ok, come mai anche temperatura?
Ora ho impostato il termostato sui 24 gradi, ma non ho ancora misurato lquella effettiva;
Fra qualche giorno ripeterò i test nitriti, ph e temp, poi faccio sapere!
Come sapete l'acquario è avviato dal 23/12, sulla sabbia i numerosi banchi di "lanuggine" bianca sono sempre presenti, e ora sono anche sul marroncino.
Mi sembra ci siano però i primi problemi: le piante sono sofferenti, l'hidrophila perde le foglie, e sono macchiate a punti di marrone, le limnofile sono giallognole, sembra stiano marcendo... la pianta su lato SX (che nome ha?) anche, l'unica che sembra non patire sia quella più verde a foglie verso il lato DX (ehmm... non ricordo il nome neanche di questa)
Ieri ho somministrato delle pastiglie fertilizzanti che erano nella confezione delle stiks, null'altro per ora. che faccio? devo iniziare un protocollo di fertilizzazione, e se si, mi consigliate come procedere, cosa acquistare?
Non so se è corretto postare qui le domande o nella sezione apposita, quello che è certo e che vi chiedo aiuto!!!!
anche le piante hanno bisogno di adattarsi
i valori come vanno?
se vuoi non credo ci siano controindicazioni alla fertilizzazione
comincialo pure ad 1/6 delle dosi consigliate
anche le piante hanno bisogno di adattarsi
i valori come vanno?
se vuoi non credo ci siano controindicazioni alla fertilizzazione
comincialo pure ad 1/6 delle dosi consigliate
questa sera faccio un test dell'acqua, poi faccio sapere; ok per l'inizio della fertilizzazione, ma sinceramente non so come e con cosa iniziare, mi daresti degli spunti? grazie!!!
Leggendo quà e là mi pare di aver capito di aspettare con la fertilizzazione, probabilmente la causa è acqua troppo dura, che converrebbe riequilibrare con cambi d'acqua di ro, ma essendo nel periodo della maturazione, ciò causerebbe un rallentamento dalla stessa.
pare sia arrivato il picco dei nitriti, ho misurato circa 0,6 0,8 mg/l.
Ph intorno a 7, temp acqua circa 26gradi.
Nei prossimi giorni mettrò altre piante, di facile gestione, anubias, microsorum e ceratophyllum demersum.
Modificherò la plafo, implementandola con 2 schermi riflettenti.
le piante si stanno adattando, se fertilizzi ora dai da mangiare alle alghe. mi raccomando,pazienza!
alla fine che pesci hai scelto?
sei sicuro che lo sfondo non sia tossico?
Basho