Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Allora, non so se è la sezione giusta, ma non so dove altro postarlo...
Il mio è un problema di genetica, in quanto possiedo da diverso tempo dei guppy nel mio acquario...nel corso del tempo si sono moltiplicati a dismisura costringendomi a darne via molti. Quelli che restano in acquario comunque sono tutti parenti tra di loro...una volta cresciuti tutti e giunti in età matura si riproduconbo tra di loro, fratelli con sorelle, con madri, nonne con nipoti, una brutta cosa da immaginare, ma bisogna ricordarsi che sono animali e l'istinto prevale sempre...Quello che mi chiedo io è: Ci sono problemi se questo avviene? Cioè se tutte le generazioni che nascono provengono dallo stessa famiglia? Si sa che per gli animali superiori questo porta a malformazioni di tipo genetico...A questo dubbio si aggiunge il fatto che in acquario, tra i vari avanotti nati, ne ho trovato uno che nuota in diagonale stando tutto storto, e un altro che continua a roteare su sè stesso come un pazzo...non mi sembrano comportamenti normali...non vorrei che quello che penso sia accaduto veramente...Aspetto che qualcuno che ne sa più di me possa darmi qualche consiglio e informazione, grazie
a me è capitato che qualche guppa sia nata malformata....però vive "normalmente"
secon do me potresti inserire altri guppi e variare un poco gli incroci ma sta sicuro che comunque si incroceranno...
poi se hai inserito più femmine per ciascun maschio la linea già dovrebbe essere in parte variata dai geni femminili...almeno credo..
CERCO babaluti green / yellow / blue
Stessa identica cosa, solo che i miei non si sono mai accoppiati fra parenti ritenendo proprio che sapessero che se si fossero accoppiati avrebbero dato vita a individui deficenti, e quindi non lo facessero. Ma tu stai facendo crollare la mia ipotesi...
Stessa identica cosa, solo che i miei non si sono mai accoppiati fra parenti ritenendo proprio che sapessero che se si fossero accoppiati avrebbero dato vita a individui deficenti, e quindi non lo facessero. Ma tu stai facendo crollare la mia ipotesi...
è vero...a me è capitato ke si sono accoppiati tra fratelli e sorelle , e tra padri e figlie. ho aggiunto altri inquilini ma non sò se fin'ora ho cmq potuto evitare che ciò accadesse.
io posso dirti che dopo anni di guppy in vasca avevo ottenuto pesci con una livrea "tutta mia".mai nessun problema con avannotti strani anche se devo dire che non ho mai usato sale parto e la natura forse ha selezionato sempre i più forti!
comunque penso che introdurre qualche nuovo esemplare in vasca non faccia certo male!