AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Dilemma esistenziale genetica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219743)

Andrea416 25-12-2009 13:30

Dilemma esistenziale genetica

Allora, non so se è la sezione giusta, ma non so dove altro postarlo...
Il mio è un problema di genetica, in quanto possiedo da diverso tempo dei guppy nel mio acquario...nel corso del tempo si sono moltiplicati a dismisura costringendomi a darne via molti. Quelli che restano in acquario comunque sono tutti parenti tra di loro...una volta cresciuti tutti e giunti in età matura si riproduconbo tra di loro, fratelli con sorelle, con madri, nonne con nipoti, una brutta cosa da immaginare, ma bisogna ricordarsi che sono animali e l'istinto prevale sempre...Quello che mi chiedo io è: Ci sono problemi se questo avviene? Cioè se tutte le generazioni che nascono provengono dallo stessa famiglia? Si sa che per gli animali superiori questo porta a malformazioni di tipo genetico...A questo dubbio si aggiunge il fatto che in acquario, tra i vari avanotti nati, ne ho trovato uno che nuota in diagonale stando tutto storto, e un altro che continua a roteare su sè stesso come un pazzo...non mi sembrano comportamenti normali...non vorrei che quello che penso sia accaduto veramente...Aspetto che qualcuno che ne sa più di me possa darmi qualche consiglio e informazione, grazie

piscina 25-12-2009 14:40

a me è capitato che qualche guppa sia nata malformata....però vive "normalmente"
secon do me potresti inserire altri guppi e variare un poco gli incroci ma sta sicuro che comunque si incroceranno...
poi se hai inserito più femmine per ciascun maschio la linea già dovrebbe essere in parte variata dai geni femminili...almeno credo..

Gabriele94 25-12-2009 20:51

Stessa identica cosa, solo che i miei non si sono mai accoppiati fra parenti ritenendo proprio che sapessero che se si fossero accoppiati avrebbero dato vita a individui deficenti, e quindi non lo facessero. Ma tu stai facendo crollare la mia ipotesi... #24 #24

Andrea416 26-12-2009 01:55

Allora dovrò darne via alcune femmine e prenderne altre...meglio così

Paolo Piccinelli 26-12-2009 14:10

Andrea416, la sezione opportuna è poecilidi... sposto ;-)

stefano big 26-12-2009 21:42

Problemi genetici dopo pochi mesi ???
stefano

pj 27-12-2009 20:08

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele94
Stessa identica cosa, solo che i miei non si sono mai accoppiati fra parenti ritenendo proprio che sapessero che se si fossero accoppiati avrebbero dato vita a individui deficenti, e quindi non lo facessero. Ma tu stai facendo crollare la mia ipotesi... #24 #24

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Non ti pare di farli un po' troppo intelligenti?

candys 27-12-2009 20:13

è vero...a me è capitato ke si sono accoppiati tra fratelli e sorelle , e tra padri e figlie. :-)) ho aggiunto altri inquilini ma non sò se fin'ora ho cmq potuto evitare che ciò accadesse.

Gabriele94 28-12-2009 20:16

pj, è vero :-) infatti sono morti tutti XD

Alberto Menegatti 28-12-2009 22:14

io posso dirti che dopo anni di guppy in vasca avevo ottenuto pesci con una livrea "tutta mia".mai nessun problema con avannotti strani anche se devo dire che non ho mai usato sale parto e la natura forse ha selezionato sempre i più forti!
comunque penso che introdurre qualche nuovo esemplare in vasca non faccia certo male! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.