Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-11-2009, 23:39   #1
mastrotitta
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mastrotitta

Annunci Mercatino: 0
sos scalare

Ciao a tutti, 3 giorni fa ho trovato uno dei miei scalari in condizioni critiche..sembrava ubriaco...nuotava su un fianco aveva un occhio (a mio avviso) gonfio e sporgente rispetto all'orbita.
L'ho prelevato e posto in quarantena... ho messo nella vaschetta (è un piccolo contenitore da 2-3 lt al max) un areatore e la vaschetta è immersa nella stessa acqua della vasca a 26°
Sentendo il mio fornitore mi ha detto che potrebbe essere una batteriosi complicata da un problema alla vescica natatoria.
Il primo giorno notavo che mangiava, da ieri ha smesso di alimentarsi, continua a respirare (anche se affannosamente), sta praticamente disteso su di un fianco, sto notando che anche l'altro occhio sembra essersi gonfiato ed ha degli arrossamenti intorno alle pinne (ma potrebbe essere una mia impressione) oltre a del materiale filiforme (mi ricorda qualcosa simile al pus) che fuoriesce da qualche parte e che al tatto sembra gelatinoso.
Sto trattandolo con un prodotto a base di blu di metilene, verde malachite e violetto di genziana.
Cosa dovrei fare secondo voi? e sopra tutto di cosa potrebbe trattarsi?
Immagino che il pesce sia spacciato e nel giro di quache giorno si spegnerà, ma vorrei capire cos'ha...
I valori dell'acqua non li ho ancora misurati -lo farò domani- ma non penso sia contaminata in quanto tutti gli altri pesci (fra cui altri 4 scalari) sembrano tutti in buona salute..
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e posteranno le loro impressioni.

P.s. cosa mi consigliate? faccio un cambio parziale dell'acqua o metto del medicinale nell'acqua a scopo precauzionale?
mastrotitta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2009, 01:15   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Se è in quarantena lascia perdere la vasca principale, controlla solo se i valori sono nella norma.
Non capisco che prodotto ti abbia dato il negoziante, ma andrei su qualche antibatterico più conosciuto...non ha avanzato qualcosa tipo Bactowert, Furanol etc...Nel frattempo puoi aggiungere un pizzico di sale...certo che 3 lt. di acqua sono pochi a meno che non sia un miniscalare -28d# prova con mezzo cucchiaino, sale normale fine da cucina.
Ma il profilo del tuo acquario è aggiornato? non si parla di scalari ed i nitrati a 0?
Vecchio 30-11-2009, 00:27   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Giusto il consiglio di crilù.
Subito cambio di acqua e vai con l'antibatterico ad uso acquario.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 13:11   #4
scalare5
Batterio

Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

é capitato anche a me di avere uno scalare con gli stessi sintomi, ma dopo qualche giorno è morto .
a te come è andata a finire ?
scalare5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scalare , sos