![]() |
sos scalare
Ciao a tutti, 3 giorni fa ho trovato uno dei miei scalari in condizioni critiche..sembrava ubriaco...nuotava su un fianco aveva un occhio (a mio avviso) gonfio e sporgente rispetto all'orbita.
L'ho prelevato e posto in quarantena... ho messo nella vaschetta (è un piccolo contenitore da 2-3 lt al max) un areatore e la vaschetta è immersa nella stessa acqua della vasca a 26° Sentendo il mio fornitore mi ha detto che potrebbe essere una batteriosi complicata da un problema alla vescica natatoria. Il primo giorno notavo che mangiava, da ieri ha smesso di alimentarsi, continua a respirare (anche se affannosamente), sta praticamente disteso su di un fianco, sto notando che anche l'altro occhio sembra essersi gonfiato ed ha degli arrossamenti intorno alle pinne (ma potrebbe essere una mia impressione) oltre a del materiale filiforme (mi ricorda qualcosa simile al pus) che fuoriesce da qualche parte e che al tatto sembra gelatinoso. Sto trattandolo con un prodotto a base di blu di metilene, verde malachite e violetto di genziana. Cosa dovrei fare secondo voi? e sopra tutto di cosa potrebbe trattarsi? Immagino che il pesce sia spacciato e nel giro di quache giorno si spegnerà, ma vorrei capire cos'ha... I valori dell'acqua non li ho ancora misurati -lo farò domani- ma non penso sia contaminata in quanto tutti gli altri pesci (fra cui altri 4 scalari) sembrano tutti in buona salute.. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e posteranno le loro impressioni. P.s. cosa mi consigliate? faccio un cambio parziale dell'acqua o metto del medicinale nell'acqua a scopo precauzionale? |
Se è in quarantena lascia perdere la vasca principale, controlla solo se i valori sono nella norma.
Non capisco che prodotto ti abbia dato il negoziante, ma andrei su qualche antibatterico più conosciuto...non ha avanzato qualcosa tipo Bactowert, Furanol etc...Nel frattempo puoi aggiungere un pizzico di sale...certo che 3 lt. di acqua sono pochi a meno che non sia un miniscalare -28d# prova con mezzo cucchiaino, sale normale fine da cucina. Ma il profilo del tuo acquario è aggiornato? non si parla di scalari ed i nitrati a 0? #24 |
Giusto il consiglio di crilù.
Subito cambio di acqua e vai con l'antibatterico ad uso acquario. |
é capitato anche a me di avere uno scalare con gli stessi sintomi, ma dopo qualche giorno è morto .
a te come è andata a finire ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |