Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
SamuaL, il discorso dei costruttori si ferma al fatto che una seconda pompa a spazzola inciderebbe notevolmente sul prezzo finale quindi non venga preso neanche in considerazione il fatto di provare
Ciao max, il mio discorso era riferito al fatto che ultimamente vedo che le ditte tentano mille strade per cercare di rendere più innovativo e accattivante il loro prodotto rispetto agli altri (forme coniche, diffusori, carico a pioggia, camere antiallagamento, ecc, ecc) che se fosse bastato inserire una girante a spazzola nella pompa di carico, penso che almeno la Wave ci avrebbe provato a inserirlo sul mercato!
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Geppy, sono convinto che nel nostro hobby c'è sempre da provare magari tu avrai gia provato e hai visto che non ne vale la pena
sicuramente anche tu starai sperimntando vari modelli e cercando sempre di migliorare e come giustamente hai fatto con le nuove giranti delle aquabee che dopo la tua modifica aspirano molta piu aria , magari se la tua stesa modifica avesse provato a farla un utente anche io gli avrei detto di lasciar perdere, ma invece come nel tuo caso si è rivelato molto efficace. se non si prova non si migliora mai
ad esempio sul mio schiumatoio autocostruito sulle misure del grotec ho montato la pompa ab da 33w spazzola come i tuoi, e come anche tu avrai notato la schiumazione è piu decisa e compatta e non c'è paragone con prima con la eheim a pale e il venturi a spinta.
ora magari vorrei provvare a mettere un venturi a spinta sull'alimentazione non perche non sia soddsfatto ma per vedere se aumentando l'aria insuflata ci sia qualche differenza sostanziale
ad esempio sul mio schiumatoio autocostruito sulle misure del grotec ho montato la pompa ab da 33w spazzola come i tuoi, e come anche tu avrai notato la schiumazione è piu decisa e compatta e non c'è paragone con prima con la eheim a pale e il venturi a spinta.
Su questo non c'è dubbio ma secondo me il limite era nel sistema del venturi a spinta montato in quel modo (ma sono opinioni strettamente personali).
Non condivido l'immettere aria all'altezza del carico. Se tu mi dicessi che vuoi provare ad aumentare l'aria insufflata (sempre dalla pompa di schiumazione, però) allora sarebbe diverso.
geppy
["madmaxreef"]Geppy, però se immetto acqua e aria dall'alto e tengo la curva interna puntata leggermente in basso dovrebbe andare,
Certo può funzionare ma ho dubbi sull'effettiva validità della modifica.
Quote:
poi anche elos insufla dall alto sostenendo che è meglio
Vabbè, ma l'Elos è un singola pompa ed il progetto (ottimo per quella tipologia di schiumatoio) nasce così.
geppy
ho condotto negli ultimi 6/ 8 mesi il mio ex hea150 utilizzando come pompa di carico una acquabee da 38w con spazzola, indubbiamente l'aria è aumentata e le bolle piccole si mischiavano con le altre più grosse, ma sostanzialmente occupavano la parte alta della camera di contatto, anche se avevo inclinato verso il basso il getto.
certo la situazione era migliorara, ma si partiva da una base molto bassa, ma lo schiumato era molto bagnato,ed non sono mai riuscito a farlo andare bene con continuità.
evidenzio che nel caso hea150 le bolle della mandata si scontravano con quelle della pompa ehim 1250 di ricircolo fatto che non mi ha mai convinto, troppa turbolenza in modo sbagliato.
alla fine , stanco di stare sempre a controllare come andava, ho ceduto e l'ho cambiato , ed ora sono soddisfatto.
arturo, infatti .... il mio dubbio era appunto che l'aumento della quantità d'aria era tale , da far salire lo schiumato molto velocemente ... allora non si può fare ....
arturo, certo con un ab da 38 watt è troppo cosi raddoppi la schiumazione a quel punto ci vorrebbe una camera da 200 mm
invece io oggi ho montato una ab 2000 a spazzola da 18 watt avanzata dal vecchio h&S 110 e la sto provando al posto di quella di carico cosi vedo come và, a primo impatto semba andare, il carico sembra sulla norma e la schiuma dentro la camera è piu copiosa aspettiamo domani
arturo, certo con un ab da 38 watt è troppo cosi raddoppi la schiumazione a quel punto ci vorrebbe una camera da 200 mm
invece io oggi ho montato una ab 2000 a spazzola da 18 watt avanzata dal vecchio h&S 110 e la sto provando al posto di quella di carico cosi vedo come và, a primo impatto semba andare, il carico sembra sulla norma e la schiuma dentro la camera è piu copiosa aspettiamo domani
cmq avevo provato la cquabee del mce600 da 18w ma il passaggio di acqua era poco,poi cè la strozzatura dell'ingresso nello ski che diminuisce di molto l'aria immessa, che è cmq molto inferiore di quella immessa dalle ehim.
certo che con i consumi della 1260 sul hea200, potresto aver un signor skimmer....vendilo.. se trovi...