Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ma se in uno schiumatoio con doppia pompa una di schiumazione e una di carico utilizzassi quest'ultima con una girante a spazzola migliorerebbe il rendimento?
Avete già avuto prove o esperienze?
grazie
brunello, sarebbe interessante provare, teoricamente non dovrebbe migliorare , ma se la pompa garantisse , (anche se aspira aria) un certo passaggio , potrebbe anche miglirare ... ovviamente sono affermazioni campate per aria ...
Io NON sono certo un esperto conoscitore delle leggi fisiche che permettono di lavorare lo schiumatoio. ma montando la girante a spazzola perderesti sicuramente pressione dell'acqua in entrata (cosa che reputo importante), inoltre immettere aria a pochi centimetri dal collo del bicchiere non ha molto senso secondo me. poi magari sbaglio io eh!
Tra l'altro temo che oltre alla girante a spazzola ti serva anche un venturi sulla pompa di carico per riuscire a insufflare aria.
In ogni caso io non lo farei , pensi che se fosse davvero utile a migliorare le prestazioni degli skiimmer, i produttori non ci avrebbero già pensato?
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Il discorso potrebbe essere valido (vedi altro topic Grotec200 stessa sezione) ma a mio avviso non tanto montando una pompa con girante a spazzola che ti fa perdere molta portata ma montando un venturi a spinta con sotto una pompa bella tosta che spinga bene, come potrebbe essere una EHEIM 1260 o una Aquabee. Usando questo stratagemma immetteresti acqua (anche se mischiata a bolle) con una pressione ed un litraggio sufficiente e molto simile a quello che ti da una normale pompa di carico.
Quando fai una cosa del genere c'è da agire anche sul livello dell'acqua abbassandolo rispetto a quanto consigliato dalla casa o in alternativa allungando il collo del bicchiere.
SamuaL, il discorso dei costruttori si ferma al fatto che una seconda pompa a spazzola inciderebbe notevolmente sul prezzo finale quindi non venga preso neanche in considerazione il fatto di provare considera che fino a pochi anni fà non si usava neanche la seconda pompa di carico invece ora la montano tutti
io la vedo una prova molto interessante certo da monitorare con le giuste precauzioni
["madmaxreef"]SamuaL, il discorso dei costruttori si ferma al fatto che una seconda pompa a spazzola inciderebbe notevolmente sul prezzo finale quindi non venga preso neanche in considerazione il fatto di provare
Insomma.....
Se lo schiumatoio non va bene così com'è di progetto, si rivede il progetto stesso. Ci sono, sul mercato, schiumatoi che con una sola pompa di schiumazione vanno bene comunque....
Quote:
considera che fino a pochi anni fà non si usava neanche la seconda pompa di carico invece ora la montano tutti
Beh, non è così. Ci sono tanti schiumatoi con pompa di carico e tanti senza. Da sempre. E' una scelta di progetto.
Ritengo invece, come detto da Samual, che il progetto originario non debba essere modificato. Uno schiumatoio funziona, o no! Se non ci soddisfa si è sbagliato l'acquisto.
geppy
Io credo che , come dice il buon Geppy, che uno skimmer finito si può migliorare ma se è nato cosi o funziona oppure è da modificare totalmente
Io credo che , come dice il buon Geppy, che uno skimmer finito si può migliorare ma se è nato cosi o funziona oppure è da modificare totalmente
Secondo me bisogna cercare la taratura giusta per quel prodotto. Una volta trovata ci renderemo conto se è adatto alla nostra vasca o alle nostre "aspirazioni". In caso affermativo lo terremo, altrimenti conviene cambiarlo in quanto modifiche artigianali comunque snaturano un prodotto e, quasi sempre, pur migliorandolo non consentiranno prestazioni che un prodotto analogo, più adatto alle nostre esigenze, potrà consentire.
geppy