monica, ho allestito un acquario da un mese e mmezzo ... posso dirti quello che ho imparato in questo periodo.
Per allestire un acquario occorre non avere fretta ed è meglio valutare cosa fare prima di mettere l'acqua perchè a quel punto iniziano a girare le lancette del tuo ecosistema.
Per sommi capi suddividerei l'allestimento così:
- prima decidi il fondo da mettere (per le piante) ed il tipo di "ghiaino" da metere sopra ed acquista i batteri per far maturare il filtro.
- prepara l'acquario, mettici l'acqua, i batteri e fallo girare alcuni giorni così.
- poi inserisci le piante, le prime a crescita rapida (son fondamentali per l'ecosistema) e continua a far gigare l'acquario con solo le piante.
- dopo 4 settimane (indicativamente, dipende dallo stato dell'acqua) puoi iniziare
a pensare di metterci dei pesci ... questa è lòa parte + delicata,
ed avrai tutto il tempo per approfondirla.
Per l'acuqa da usare, io partirei con quella osmotica, per mettere l'acqua di rubinetto
devi addizionarla con degli appositi biocondizonatori ... ma partirei comunque con la prima. (mi vien da dire così perchè l'acqua di rubinetto non è tutta ugiale, ed in alcune parti potrebbe avere dei valori non consoni all'acquario)
A me han dato consigli sbagliati e mi han fatto mettere i pesci presto (dopo due settimane) .. ed ho dovuto "lottare" per stabilizzare la situaizone dell'acqua ...
e son stato anche fortunato perchè sono ancora tutti vivi.
comunque ... ripeto .. son poco esperto anch'io quindi attendi conferme o semntite a quelloc he ho scritto dai più esperti