AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Non ci capisco una mazza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22597)

monika 24-11-2005 12:55

Non ci capisco una mazza

salve. piccolo problema:mi hanno regalato un acquario (vuoto)da circa 40 litri. pompa e riscaldatore compresi. a parte due pesci combattenti.... e adesso??? che acqua devo usare, distillata o del rubinetto? che piante? quanti e quali pesci? spero abbiate la pazienza di indirizzarmi per diventare una di voi... grazie

Mkel77 24-11-2005 13:12

comincia col cambiare pesci, due combattenti in 40 litri si ammazzano...........

monika 24-11-2005 13:17

ma sono un maschio e una femmina!!!! non saranno così simili agli umani, no?!!

tatina 24-11-2005 13:36

per le piante dipende da quanti watt di luce hai. a me hanno consigliato di andare qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e scegliere quelle più adatte alla mia luce! :-))

IlCassa 24-11-2005 13:38

monica, ho allestito un acquario da un mese e mmezzo ... posso dirti quello che ho imparato in questo periodo.
Per allestire un acquario occorre non avere fretta ed è meglio valutare cosa fare prima di mettere l'acqua perchè a quel punto iniziano a girare le lancette del tuo ecosistema.

Per sommi capi suddividerei l'allestimento così:
- prima decidi il fondo da mettere (per le piante) ed il tipo di "ghiaino" da metere sopra ed acquista i batteri per far maturare il filtro.
- prepara l'acquario, mettici l'acqua, i batteri e fallo girare alcuni giorni così.
- poi inserisci le piante, le prime a crescita rapida (son fondamentali per l'ecosistema) e continua a far gigare l'acquario con solo le piante.
- dopo 4 settimane (indicativamente, dipende dallo stato dell'acqua) puoi iniziare
a pensare di metterci dei pesci ... questa è lòa parte + delicata,
ed avrai tutto il tempo per approfondirla.

Per l'acuqa da usare, io partirei con quella osmotica, per mettere l'acqua di rubinetto
devi addizionarla con degli appositi biocondizonatori ... ma partirei comunque con la prima. (mi vien da dire così perchè l'acqua di rubinetto non è tutta ugiale, ed in alcune parti potrebbe avere dei valori non consoni all'acquario)

A me han dato consigli sbagliati e mi han fatto mettere i pesci presto (dopo due settimane) .. ed ho dovuto "lottare" per stabilizzare la situaizone dell'acqua ...
e son stato anche fortunato perchè sono ancora tutti vivi. #36#

comunque ... ripeto .. son poco esperto anch'io quindi attendi conferme o semntite a quelloc he ho scritto dai più esperti :-)

monika 24-11-2005 13:45

grazie grazie grazie!!!! adesso ho di che occuparmi per il prossimo mese.... posso fidarmi dei consigli di un negoziante? o vogliono solo vendere??

DevilIce 24-11-2005 13:48

Ciao, quoto le spiegazioni di ilcassa.

Per i negozianti io non mi fiderei tanto, a me fino ad ora hanno consigliato molto male -04 -04 -04

Domando sempre prima qui'!!! e' la cosa migliore!!!!

Benvenuta nel forum!!!!

Ciao ;-)

IlCassa 24-11-2005 13:54

... ed io quoto la frase di devil sui negozianti :-)
... ne ho trovato uno abbastanza serio ... ma solo dietro
indicazioni di un vero appassionato (i classico "amico di un'amica")

se domandi qui avrai risposte, per esperienza personale, son stati puù che disponibili ed ho imparato un sacco di cose! :-)

.. ed in fine .. anche se in ritardo .. benvenuta! :-)

oscar18 24-11-2005 14:18

le piante meglio messe da subito
non serve aspettare,per i pesci si..devi aspettare

tatina 24-11-2005 14:39

sono d'accordo anch'io su tutto quanto detto fin'ora, con la sola differenza che se tu fossi di Trento saprei sicuramente quale negozio consigliarti!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.