Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2009, 14:10   #11
RICCARDO84
Avannotto

Città: Londra
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si l'acquario l'avevo pulito con acqua calda ...
ora il sale depositato sul fondo e' diminuito ma continua ancora ad essere presente ad una settimana dall'inserimento!
ho capito ke ho sciolto quasi 6 kg di sale ma sinceramente mi sembra strano continui ad essercene sul fondo nonostante la pompa (marea 3200) sia costantemente accesa!
ho comprato pure dei batteri x avviare le rocce morte ke ho preso, posso gia' inserirli ora (rocce morte e batteri) o devo aspettare ke tutto il sale sia compleatmente sciolto?!!?
RICCARDO84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-11-2009, 19:34   #12
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

RICCARDO84, per le rocce, basta che la salinità, sia almeno vicino a quella corretta.... per far diventare vive , le rocce morte, basta aggiungere qualche roccia viva ... nella tua vasca , il sale si sarebbe dovuto sciogliere , mediamente in 3 ore ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 23:10   #13
RICCARDO84
Avannotto

Feedback 0/0%

quindi secondo te perche' non si e' ancora sciolto?!
sto mescolando di tanto in tanto e vedo ke un po' alla volta i residui sono sempre di meno... staremo a vedere... ma quindi fin che non li ho sciolti tutti devo aspettare ad inserire le rocce mnorte o posso gia' metterle?!?
Vecchio 13-11-2009, 01:18   #14
RICCARDO84
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora ho misurato la salinita' e a circa 20° (tempo trascorso x portare il campione di acqua dal mio negoziante a 1 ora di strada da casa) risultava di 1023 precisi, quindi a 25° (T° acquario) la salinita' sara' inferiore, i residui sul fondo non credo siano di sale xke' sono color biege e non si sciolgono sicche' li ho aspirati.
Ieri ho aggiunto dei batteri e le rocce morte e oggi misurando i nitriti ho trovato un valore superiore al massimo rilevabile dal test, e' normale secondo voi?!?!
Il mio negoziante mi ha detto ke puo' essere dovuto ad un sale non puro, ma tutte a me le sfighe de sto mondo?!

Vecchio 14-11-2009, 00:56   #15
RICCARDO84
Avannotto

Feedback 0/0%

ALLORA RICAPITOLIAMO...
oggi ho agiunto piu' di una decina di rocce vive del mio Acquario, quelle senza coralli ovviamente, ho aceso lo schiumatoio ke x mia felicita' ha iniziato a schiumare alla grande il deltec mce600 è proprio tutt'altra cosa, ma poi dopo aver aggiunto un biocondizionatore della elos si è bloccato nella schimazione...
il negoziante mi ha detto ke i sedimenti sono normali e sono dovuti anche ai carbonati di calcio che si formano se non uso un biocondizionatore che li scioglie, non so se è la verita' o se ha solo fatto il suo lavoro di venditore, fatto sta che pure nelle istruzioni c'era scritto la stessa cosa.
ora staremo a vedere che succede , ufficialmente l'acquario è partito a vivere da oggi... vedemo come evolvera'... -28d#
mi avevate detto tutti che non serviva una maturazione partendo da zero ma mi sa tanto ke dovro' farla: l'acqua è quasi tutta nuova (180 lt su 220, di cui i restanti dell'acqua del mio vecchio acquario devo ancora aggiungerli )e ho aggiunto circa 8 kg di rocce morte sicche' ci votrra' un po' prima ke la flora microbica si stabilizzi, anche xke' la restante parte delle rocce la dovro' aggiungere solo piu' avanti essendo piena di invertebrati...
voi ke dite?!?
Vecchio 14-11-2009, 10:01   #16
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

RICCARDO84, io avrei cambiato compleramente l'acqua con un sale di qualità ...perché usi un biocondizionatore ?
Quote:
il negoziante mi ha detto ke i sedimenti sono normali e sono dovuti anche ai carbonati di calcio che si formano se non uso un biocondizionatore che li scioglie, non so se è la verita' o se ha solo fatto il suo lavoro di venditore, fatto sta che pure nelle istruzioni c'era scritto la stessa cosa.
mi sa che ha fatto il suo lavoro ... purtroppo, hai avuto un pò di sfortuna, se davvero hai gli no3 altissimi, ti conviene ripartire ....forse la schiumazione eccessiva è data dalle rocce morte ...
Vecchio 18-11-2009, 17:20   #17
RICCARDO84
Avannotto

Feedback 0/0%

ALLORA LA SITUAZIONE ATUALE STA COSI':
- acqua limpidissima e residui di sale spariti,
- ammoniaca a 0,
- nitriti 0,04 mg/l,
- nitrati a 10 mg/l
- schiumatoio schiuma molto meno rispetto ai giorni precedenti: schiuma bella secca e molto lenta a salire

mi sono accorto che in alcune rocce ci sono dei discosoma e 2 aiptasie (ke eliminero' -04 ) ma tutti gli invertebrati stanno benissimo
ora vi chiedo:
- devo aspettarmi un picco improvviso di nitriti o la situazione sta andando verso la stabilità?!
- posso provare ad aggiungere altri invertebrati dato ke quelli presenti sono in forma o devo attendere fino a quando i nitriti non sono arrivati a 0??
Vecchio 18-11-2009, 18:28   #18
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

RICCARDO84, se ci sono aiptasie e discosomi, è buon segno , il peggio è passato .... aspetterei a menttere altri invertebrati perchè devi prima partire con il fotoperiodo, ed è meglio valutare con più calma .... quel sale se fatica a schiogliersi non va bene. finche non ci sono animali, la cosa può anche non essere importante, ma adesso che hai rocce e tutto il resto non rischierei ...
Vecchio 19-11-2009, 01:12   #19
RICCARDO84
Avannotto

Feedback 0/0%

OH MIO DIO NOOOO!!!
non ditemi ke devo ripartire col foto periodo... mi viene male!!
ma le rocce provengono dal mio vecchio acquario, cosa comporterebbe partire subito col fotoperiodo di luce pieno?!
in che rischi incappo?!?!

Vecchio 19-11-2009, 01:21   #20
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

RICCARDO84, forse ti sto confondendo con altre persone, -28d# potresti spiegarmi in 2 parole il tuo problema senza farmi rileggere tutto ?
Rispondi

Tag
cambio , vasca