Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve a breve mi arrivera' la nuova vasca (120*40*45 livello acqua) ke mettero' nella nuova casa.
Vi chiedo dettagliatamente i consigli per fare una cambio vasca senza traumi:
- cosa sposto x primo,
- tempi di maturazione se esistono,
- acqua da utilizzare,
- batteri se necessario aggiungerli,
- .....
la parte tecnica e' cosi' composta :
- illuminazione t5,
- schiumatoio mce300, (allevo quasi solo molli)
- una coralia 3, una marea 2400lt/h e una 3200lt/h
pensavo di:
1) riempire la vasca con meta' acqua nuova (circa 100 lt) in cui sciogliere i sali e portarla alla giusta temperatura accendendo le pompe x movimentare l'acqua e mettere qualche roccia non viva come base (circa 5-6 rocce porose),
2) la settimana successiva inserire la vecchia acqua del mio acquario (circa 90-100lt) inserire le rocce del mio vecchio acquario (circa 30 kg) accendere schiumatoio e inserire pesci (1 pagliaccio 1 zebrasoma 1 bavosa un labride e un gamberetto) e invertebrati (molti ma tutti molli tranne una euphillya)
tutto ok o ho sbagliato qualcosa??
devo farla ugualmente la maturazione delle rocce anke se sono sempre le stesse tranne alcune nuove?!
RICCARDO84, lo schiumatoio è assolutamente inadeguato ... non centra se hai solo molli ... io farei cosi: 70l di acqua nuova nella vasca nuova ,cambio da 30 litri nella vasca vecchia,e riutilizzati nella nuova (in tutto 100l), qualche roccia viva nella nuova, travaso rocce vive, (in tutto ne bastano 30kg anche meno se metti come schiumatoio il fratello maggiore) rabbocco con acqua vecchia , dopo qualche giorno i coralli e dopo circa 10 giorni i pesci ... lo schiumatoio , lo accendi quando metti i coralli ... mantieni il corretto orientamento delle rocce, rispetto la luce ...
OK ma non ho a disposizione due schiumatoi, come faccio a lasciare la vasca vecchia senza schiumazione e rocce con dentro i pesci x tutto quel tempo?!
se proprio proprio devo comprare un nuovo schiumatoio da appendere, quale mi consigliate?! l'mce 500 o il 600?!
c'è tanta differenza tra i due!?
RICCARDO84, nella vasca vecchia lasci il 600 con qualche kg di roccia ... nella nuova il 300, fino a che non travasi i pesci. potresti cambiare gli schiumatoio , anche qualche giorno prima della travaso, pwer qualche giorno , non ci sono problemi ... nella vasca nuova non servono moltissime rocce , troppe , quando si ha una forte schiumazione , possono anche complicare un pò ... ...
ok ragazzi grazie mille x i consigli, faro' cosi'!
ultima domanda: ma sono realmente cosi' diversi l'mce300 dal 600 come dicono?!
il fratello minore lo definiscono quasi un giocattolo o cmq un attrezzo x una vasca di poco litraggio, dell'mce600 invece ho sempre sentito parlare bene... hanno pompe diverse x caso!?
e come regolazione e' simile al 300 o cambia?!
ALTRO PROBLEMA!!!
dopo aver aggiunto il sale e acceso 2 pompe, l'acqua ovviamente si è intorbidita fino a diventare bianca ma poi nel giro di una notte si è schiarita.
Sono rimasti pero' dei residui di sale sui vetri e sul fondo che si sono stesi fino a formare una patina biancastra che ho strofinato con la mano per farla sciogliere ma l'acqua ora è ritornata lattiginosa!!!
E' normale una cosa del genere?? -04