Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-11-2009, 00:33   #11
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da molly74
inerme sul fondo e mangia molto poco, solo ciò che rimane dagli altri pesciolini.
Inoltre apre e chiude sempre la bocca e quel poco che mangia lo sputa subito dopo!
molly74, per quanto da te riportato, con questi soli elementi, in prima ipotesi, potrebbe trattarsi verosimilmente di verminosi.
Poi logicamente, non è certo che sia questa la malattia in atto sul tuo scalare. Tuttavia, la terapia da tentare, così come già consigliato dal sottoscritto, è sicuramente antielmentica ad uso acquario.
Tutte le Tue chiacchiere e successive ipotesi senza fondamento, a mio avviso, lasciano il tempo che trovano visto che non collimano con la sintomatologia che inizialmete hai riportato.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2009, 22:24   #12
molly74
Avannotto

Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie polimarzio... anzi scusa per il mio sfogo (è solo paura di far morire il pesce, niente di personale)... in realtà è come se lo scalare avesse un pò di tutto... ecco perchè ho riportato qualunque cosa

comuque sia... alla fine ho dovuto fare una scelta e, dopo aver cambiato circa il 30% di acqua, ho iniziato e finito la cura con il flagyl (4 pillole sciolte in acqua e 1/2 al dì nel mangime per 3 giorni)... sicuramente lo scalare è un tantino migliorato (non sta più fermo nel fondo) ma ancora non mangia ed è sempre più magro (in allegato una foto)!

in realtà, però, muovendo la bocca come se mangiasse o raramente come se vomitasse, penso che qualcosa riesce a mangiarla visto che il pastone di aglio e vitamine si polverizza in tantissime particelle -28d#

a questo punto (dopo aver nuovamente sporcato il fondo con il pastone... e pensare che tutto iniziò per pulirlo)... non mi resta che: o ripetere la cura o cambiarla (come dici tu) con un prodotto per vermi intestinali

domani (quarto giorno dall'inizio del flagyl): filtro, cambio un altro 20% di acqua (almeno mi scende la conducibilità aumentata dopo l'inserimento del sale) e poi inizio l'ultima cura... non saprei più che fare

sto facendo cassate? (sai sono siciliano)
molly74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2009, 22:45   #13
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

ecco l'allegato... ho fotografato il lato peggiore dove si vede anche una perdità di colore o squame (non so bene cosa) all'attaccatura della pinna laterale e dove ho notato l'imbrunire dell'occhio (macchie nere esterne)...

non lo vedo bene... cavolo ho sconfitto i camallanus e non posso curare dei vermi?

STOP
Vecchio 03-11-2009, 00:43   #14
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Una foto un po' più grande?
Vecchio 03-11-2009, 01:10   #15
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

ecco la nuova foto...
Vecchio 04-11-2009, 00:24   #16
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ma cos'è quella macchia color vino? è lì che mancano le squame?
Vecchio 04-11-2009, 01:01   #17
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

si è proprio li... diciamo che prima era argentato (in allegato una foto di quando stava bene)... adesso è quasi trasparente e quindi è ben visibile il color vinaccio interno!

questa sera ho fatto il cambio d'acqua, ho inserito il carbone ed ho comprato il Gyrotol (da somministrare domani sera)... lui anche se continua a non mangiare, è più attivo...

ho anche somministrato il dobetin (30 gocce per 120 litri)

dici che è grave e non c'è nulla da fare? è possibile che il sale, l'aglio, le vitamine e il flagyl non sono riusciti a guarirlo?
Vecchio 04-11-2009, 12:09   #18
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Se non è stata azzeccata la malattia possono essere stati inutili questi trattamenti. A volte però un miglioramento si nota dopo alcuni giorni. Io non somministrerei subito il Gyrodol, troppi farmaci in una volta.....però ho esaurito le idee, passo la parola a Polimarzio -28d#
Vecchio 04-11-2009, 13:43   #19
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

in realtà, come già scritto, il flagyl qualcosina ha fatto... ovvero è ritornato un pochino attivo e subito dopo la somministrazione ho visto delle feci trasparenti...

ad oggi comunque ho somministrato un solo medicinale (il flagyl)... penso che dopo un cambio d'acqua e un buon filtraggio (già fatto) posso iniziare con il gyrodol (come consigliato dalle indicazioni inserisco una dose dimezzata)...

la cosa assurda è che da indicazioni dovrei cambiare il 70% di acqua prima e il 70% di acqua dopo 6 ore... io ho solo cambiato il 20% (il 30% l'avevo già cambiata pochi giorni fa prima del flagyl) e non farò altro per diversi motivi!

lo so che si devono rispettare le indicazioni, ma considero esagerati tutti questi cambi d'acqua... utilizzo mezza dose e dopo 6 ore filtro... eventualmente tra una settimana (dopo un ennesimo cambio d'acqua), anche se penso sia già troppo tardi, o ripeto il trattamento (come consigliato) o ricomincio con il flagyl (per quel poco che ha fatto) o cambio principio attivo, ovvero utilizzo il flubendazolo... mi domando infatti: il praziquantel è solo per i cestodi o anche per i nematodi?

Vecchio 04-11-2009, 21:22   #20
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

NOVITA': questa sera ho notato che lo scalare ha tentato di mangiare... saliva in superficie (anche se non è mai riuscito a prendere nulla per colpa degli altri) e cercava di inseguire (si fa per dire) il cibo...
ho un dubbio... lo fa perchè ha fame o perchè sta facendo effetto il flagyl?
ho come l'impressione infatti che vuole mangiare ma nello stesso tempo non riesce perchè debilitato, stanco e stressato!
Spero comunque che sia riuscito a beccare qualcosa in fondo...
Per oggi mi fermo... non inserisco il gyrodol come pianificato... aspetto un'altra giornata e nel frattempo filtro con carbone attivo, areatore e vitamine!

Che ne pensate??? Consigli???

Grazie... buona serata!
Rispondi

Tag
apre , bocca , chiude , continuamente , scalare