AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare che apre e chiude continuamente la bocca! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213052)

molly74 28-10-2009 00:25

Scalare che apre e chiude continuamente la bocca!

Da circa una settimana, dopo una cura contro l'ictyo con verde di malachite, il mio unico scalare non è più attivo come prima, rimane spesso inerme sul fondo e mangia molto poco, solo ciò che rimane dagli altri pesciolini.
Inoltre apre e chiude sempre la bocca e quel poco che mangia lo sputa subito dopo!
Potrebbe essere un infezione dovuta da un'errata sifonatura?
Tutti gli altri pesci stanno benissimo, i valori dell'acqua sono PH=7,5, KH=4, GH=7, NH3=0,2 (probabilmente per via del medicinale contro l'ictyo), NO2=0 e NO3=5.
Grazie per qualunque consiglio...
P.S.: ho provato anche un lavaggio con acqua e sale e un pò di mangime con aglio fresco... in quell'occasione ho avuto l'impressione che mangiasse...

molly74 28-10-2009 10:53

Ho notato in qualche altro pesciolino (che comunque sta bene) delle feci filamentose... potrebbero essere vermi intestinali?

polimarzio 28-10-2009 16:19

Con questa sintomatologia non è da escludere una parassitosi interna, verosimile a vermi o flagellati.
Il mio consiglio è di lasciare lo scalare in vasca e trattare con un prodotto antimetazoico autorizzato in libera vendita per uso acquario.
Sposto la discussione nella sezione più specifica.

molly74 29-10-2009 01:36

grazie polimarzio... ti aggiorno...
per la prima volta ho preparato un bel pastone con mangime secco, 5 pisellini e un bel pò di aglio fresco...
lo scalare ha mangiato pochissimo... è come se volesse mangiare ma alla fine si blocca e va via...
dopo ho sciolto 10 gr di sale in un bicchiere con acqua d'acquario... diciamo che ho utilizzato la dose consigliata in http://www.acquaportal.it/Articoli/D...MEDICINALI.asp (per le acque tenere)... ovvero ho preferito non esagerare...
domani controllo i valori dell'acqua (non voglio ritrovarmi con una conducibilità e ph altissimi) ed eventualmente ripeto il trattamento...
infine per mettermi al sicuro ho trovato il Gyrodol della JBL (con praziquantel)... se lo scalare, con i bagni di sale e aglio, non dovesse migliorare entro venerdì... sabato faccio un cambio d'acqua (avrei dovuto già farlo dopo la cura contro l'ictyo, ma ho preferito posticiparlo per via del sale che sto inserendo) ed inizio la cura contro i vermi/flagellati...
sinceramente non ho ben capito con che cosa ho a che fare... il Gyrodol dovrebbe servire solo per i vermi... e se sono flagellati?
conosci questo prodotto? ho letto un pò di post non positivi...
grazie... spero tanto di non perdere del tempo a discapito dello scalare!

molly74 29-10-2009 13:44

ho studiato un pò di cose... escludo i vermi (riporto indietro il medicinale) saranno flagellati... quindi, dopo la cura con il sale e un buon cambio d'acqua, inizio (se dovesse continuare a star male) il trattamento contro i flagellati (ho pensato alla malattia del sonno)...

adesso provo a cercare o il flagil o l'exa-ex della tetra (al max utilizzo il blu di metilene)... che ne pensi?

ciao...

polimarzio 30-10-2009 16:11

Prova con il Gyrodol.
Ciao

molly74 30-10-2009 16:43

ma il gyrodol è il medicinale che ho riportato al negoziante perchè ho escluso i vermi a favore dei flagellati... #23

che confusioneee... inappetenza, stazionare sul fondo, ecc. non pensi siano sintomi da flagellati? stavo per iniziare la cura con il flagyl... #24

grazie comunque per l'interessamento...

molly74 30-10-2009 17:49

eccola dovrebbe essere questa:

Malattia dei Ciclidi Mbuna (Malawi bloat)
Agente eziologico:batteri-virus- protozoi.
Organi colpiti:organi interni.
Sintomi:Rigurgito del mangime, inappetezza respirazione accelerata, sbiadimento della livrea, nuoto a dondolio, isolamento, feci filiformi, rigonfiamento del ventre( Bloat).
Cause:contagio, stress, errata alimentazione.
Cura: ???

Sei sempre per il Gyrodol considerando anche che ho già inserito il sale e continuo con l'aglio?

polimarzio 30-10-2009 23:36

Quote:

che confusioneee
Questo è l'unica cosa chiara in questo topic. :-))

molly74 31-10-2009 00:44

considerando la mia confusione, tra l'altro derivata da diversi sintomi interscambiabili tra vermi, flagelli, batteri e dalla mia inesperienza, potresti almeno darmi delle spiegazioni o delle risposte... non c'è bisogno di ricordarmi quanto già da me scritto!

lo so che hai cercato di farlo... infatti ti ringrazio tantissimo... ma sinceramente non è molto sapere che si tratta di vermi o flagelli... c'ero arrivato anch'io da solo!

anzi per dirtela tutta ho ricambiato idea... penso sia un infezione batteriologica... ma che te lo dico a fare... almeno provo a capire invece di inserire medicinali inutili!

scusa per il disturbo... per me puoi anche chiudere questo topic... d'altronde nè io, nè tu e nè nessun altro ci ha capito un ca22o!

p.s.: per quanto riguarda i ciclidi mbuna... era solo per mettere in risalto i sintomi del mio scalare e niente più!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.