guarda, io farei così:
1) aumenterei il movimento (la koralia1 ce l'ho nel refugium da 30 litri ed è anche lì leggermente sottodimensionata..)
2) sostituirei il neon blu con un terzo bianco (perdi il colore dell'attinica ma guadagni ulteriori 24 W di luce bianca che male non fanno...)
Secondo me con questi due punti e non alimentando eccessivamente gli animali dovresti già riuscire a tenere un po' più bassi NO3 e PO4 (a proposito, con che test misuri?) e magari riesci a stressare meno l'anemone (non per portare sfiga ma su un litraggio così ridotto (120 litri) e con già quel carico organico dei pesci se l'anemone ti muore butti via la vasca completa...).
i punti successivi vanno a gusto personale, ma secondo me ti aiuterebbero non poco a migliorare la visione generale della vasca..
3) sfondo adesivo celeste dietro: aiuta a nasconderei cavi e la roba appesa conferisce una profondità ottica maggiore.
4) via l'anfora e via il vulcano... le posso ancora ancora accettare in una vasca dolce ma in un marino SECONDO ME rovinano completamente l'ambientazione e il biotopo..
a quel punto aggiungi (prestando attenzione all'anemone) qualche discosoma e qualche molle interessante e ti viene una vasca davvero carina!
ciao!
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
|