Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dellacqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Sto allestendo la nuova vasca.
Sono orientato a fare un secchiello di calfo.
Dimensioni vasca : 100x50x40.Dimensioni scomparto libero 30x30x40
Volevo sapere : qualcuno ha avuto problemi con il secchiello ?
c'č il rischio di un collasso come il dsb in caso di troppo carico organico ?
ALGRANATI, fare il refugium era la mia intenzione primaria.
Perō sono stato dissuaso da vari utenti perchč secondo loro le dimensioni che potevo dedicargli erano troppo piccole.
Il refugium che potrei fare non scaricherebbe direttamente in vasca ma in sump,per la precisione sulla mandata in vasca.
Un'altro punto che credo sia sfavorevole al refugium č che mettendo un neon t5
sopra il refugium,illuminerei anche sump e vasca di rabbocco.La parte tecnica č ricavata dalla mia vasca vecchia divisa in 3 sezioni.
Un tuo consiglio risulterebbe fondamentale in questa fase.
se lo devi fare tanto per averlo,nel senso che poi ti viene troppo piccolo non fare nemmeno quello.....
io non farei ne il refugium,visto lo spazio ne tantomeno il secchiello.....ci ho sempre creduto poco nel secchio...
infatti secondo me hanno ragione.....se ti serve per uno scopo,meglio il secchiello con quelle misure,se non ti serve un refugium ti dā modo di giocare,ma a livello valori non serve a nulla.
Ricorda se fai il secchiello l'errore che fanno in molti č non filtrare l'acqua che vā sulla sabbia...cose che l'inventore consiglia
edogr, con una vaschetta di quelle misure ci fai poco o nulla ,a meno che non opti per un filtro a alghe,hai lo stesso la biodiversitā,ma lo sfrutti meglio.IMHO