![]() |
secchiello di calfo
Sto allestendo la nuova vasca.
Sono orientato a fare un secchiello di calfo. Dimensioni vasca : 100x50x40.Dimensioni scomparto libero 30x30x40 Volevo sapere : qualcuno ha avuto problemi con il secchiello ? c'è il rischio di un collasso come il dsb in caso di troppo carico organico ? |
ma invece del secchiello....fai un refugium ;-)
|
ALGRANATI, fare il refugium era la mia intenzione primaria.
Però sono stato dissuaso da vari utenti perchè secondo loro le dimensioni che potevo dedicargli erano troppo piccole. Il refugium che potrei fare non scaricherebbe direttamente in vasca ma in sump,per la precisione sulla mandata in vasca. Un'altro punto che credo sia sfavorevole al refugium è che mettendo un neon t5 sopra il refugium,illuminerei anche sump e vasca di rabbocco.La parte tecnica è ricavata dalla mia vasca vecchia divisa in 3 sezioni. Un tuo consiglio risulterebbe fondamentale in questa fase. |
se lo devi fare tanto per averlo,nel senso che poi ti viene troppo piccolo non fare nemmeno quello.....
io non farei ne il refugium,visto lo spazio ne tantomeno il secchiello.....ci ho sempre creduto poco nel secchio... |
infatti secondo me hanno ragione.....se ti serve per uno scopo,meglio il secchiello con quelle misure,se non ti serve un refugium ti dà modo di giocare,ma a livello valori non serve a nulla.
Ricorda se fai il secchiello l'errore che fanno in molti è non filtrare l'acqua che và sulla sabbia...cose che l'inventore consiglia ;-) |
auz, non credo che algranati abbia scritto : fai un refugium per prendermi in giro ! se l'ha detto,lo ha fatto con cognizione di causa !
|
:-D auz non toccare Teo eh :-D
|
Abra, ero orientato sul refugium perchè la vasca ospiterà coralli duri,perciò vorrei offrirgli il maggior numero di nutrimento possibile e aumentare la biodiversità.
Mettendo le alghe nel refugium abbasserei anche i po4. |
edogr, con una vaschetta di quelle misure ci fai poco o nulla ,a meno che non opti per un filtro a alghe,hai lo stesso la biodiversità,ma lo sfrutti meglio.IMHO
|
ricapitolando :
Abra, consiglia un filtro ad alghe auz, cosiglia di non fare niente ALGRANATI, consiglia un refugium #24 chissà quale busta seglierò ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |