Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2009, 21:07   #1
Osaib
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gyppy mai visti prima

Ho ceduto il mio scalare, ottenendo in cambio 2 guppy..in realtà sembrano una fusione tra platy e guppy ma sta di fatto che è una specie mai vista prima
Non riesco a riconoscere nemmeno il sesso, e addirittura mi sa che una sembra gravida..anche se ha del bianco nella pancia..
Eccoli di seguito
Questa è la presunta gravida..

Dite che è gravida o malata?
Osaib non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2009, 21:13   #2
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Dalla foto non si capisce troppo anzi...cmq penso ke la prima sia un guppy femmina e sembrerebbe in cinta, e nella seconda quello dietro sembrerebbe un platy.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 21:18   #3
Osaib
Avannotto

Feedback 0/0%

infatti quella specie di platy sembra anche un maschiettino, perchè gli vedo una strana protuberanza

Ma una guppa così grande non l'avevo mai vista -28d#
Poi ha un pancione tremendo
Vecchio 13-10-2009, 10:45   #4
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Re: Gyppy mai visti prima

Originariamente inviata da Osaib
Ho ceduto il mio scalare, ottenendo in cambio 2 guppy..in realtà sembrano una fusione tra platy e guppy ma sta di fatto che è una specie mai vista prima
magie?? -04

Il maschio (quello mezzo rosso e mezzo giallo è un maschio) è uno Xiphophorus ..... o platy se preferisci.
L'altra sembrerebbe una femmina di guppy (probabilmente colore di base Blond .... è giallina presumo).
Per il resto o metti delle foto un minimo "decenti" o è difficile indovinare così

Non riesco a riconoscere nemmeno il sesso, e addirittura mi sa che una sembra gravida..anche se ha del bianco nella pancia..

Originariamente inviata da pirataj
cmq penso ke la prima sia un guppy femmina e sembrerebbe in cinta, e nella seconda quello dietro sembrerebbe un platy.
Per la quattromillesima volta non è possibile lo stato di gravidanza guardando una fotografia ma si presume che femmine sane in compagnia di maschi altrettanto sani siano sempre gravide o incinta (tutto attaccato please!!) In questo caso di sicuro non sarebbe stato il platy
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 14:41   #5
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Originariamente inviata da pirataj
cmq penso ke la prima sia un guppy femmina e sembrerebbe in cinta, e nella seconda quello dietro sembrerebbe un platy.
Quote:
Per la quattromillesima volta non è possibile lo stato di gravidanza guardando una fotografia ma si presume che femmine sane in compagnia di maschi altrettanto sani siano sempre gravide o incinta (tutto attaccato please!!) In questo caso di sicuro non sarebbe stato il platy
Si hai ragione, non è possibile dire con una foto non buona come questa, se è in cinta (ops ho sbalgiato di nuovo ) incinta, ma vedendo la dimensione della macchia gravidica, mi permetto di dire che sembrerebbe incinta.
Osaib di sicuro non è stato il platy, devi sapere che i guppy sono in grado di conservare parte dello sperma per lungo tempo, cioè con un solo accoppiamento possono produrre varie covate.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2009, 12:49   #6
Sebright
Ciclide

Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: circa 80
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Eccoli di seguito
Questa è la presunta gravida..

Nonostante le foto non siano il massimo,si riescono a classificare facilmente entrambi i pesci.
Si tratta di una coppia di X.Variatus.Nessuna femmina "strana" di Guppy,ne Ibridi tra chissà cosa...
Le forme allungate differiscono i Variatus dai Maculatus.Più difficili invece risultano classificazioni,quando si incrociano tra loro.
Nello specifico,i pesci da tè postati vengono riconosciuti commercialmente con numerose e differenti nomenclature.
Troverai dunque Platy Simpson,Parrot,Long Fin Simpson,ecc...varia a seconda della "fantasia" del commerciante in questione.
Credo che le uniche riconosciute e pertanto valide,siano ancora le storiche del 1904(Meek),che vedono il Variatus diviso in:
-Variatus
-Tuxedo
-Variatus Simpson
-V.Tuxedo Simpson.

Giovanni
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 10:59   #7
Osaib
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho fatto un pò di ricerche e la specie sembra proprio quella detta da te.

Anche se ripeto. questa sorta di platy femmina somiglia troppo, ma dico troppo ad un guppy.Tanto è che se la vedessi dall'alto la considerereri proprio una guppa

Cmq la macchia gravida è sparita da 3 giorni, la pancia è sgonfia e degli avanotti nessuna traccia

Divorati? -05
Vecchio 19-10-2009, 11:18   #8
Safira
Guppy

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

premesso che nelle foto non distinguo molto ,

volevo solo dire che in effetti e` possibile che nascano degli ibridi guppy-platy, ma sono sterili, un po' come i muli

quindi in effetti il tuo pesciolino potrebbe essere un ibrido, ma in quel caso non sarebbe fertile.
Safira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 20:23   #9
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
e` possibile che nascano degli ibridi guppy-platy, ma sono sterili, un po' come i muli
-05 -05 -05 un ibridazione tra guppy è platy è estremamente improbabile se non impossibile. Sempre saputo questo, se qualcuno sa il contrario, cortesemente, mi rintracci le fonti di quello che dice...

o più semplicemente aspettiamo Dark_70

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 11:10   #10
Safira
Guppy

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

ho letto in piu` occasioni sul web di ibridazioni guppy-platy, se trovo le fonti te le riporto!

cmq capisco cosa dice Osaib, se guardi bene la foto, il profilo del pesce e` quello di un platy, non e` stretto e lungo ma panciuto, ma la trasparenza ed i colori sono quelli di una guppy.

secondo me e` un ibrido..
Safira non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gyppy , visti