Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ciao atutti, ecco il mio primo acquarietto.. i dati son nel profilo (manca il litraggio che nn me lo ricordo e ho perso la scatola.. ,a dovrebbe essere tra 40 e 50), fatemi sapere cosa ne pensate! L'unica cosa che nn mi piace è il filtro in bella vista ma nn sapevo dove altro metterlo e ormai ho costruito così l'acquario
La vasca è avviata da circa 6 mesi tra piccoli e grandi problemi avendo praticamente iniziato senza sapere nulla neanche che nel filtro ci stavano i batteri!
dite 19 litri? non credevo cosi poco.. si ho 2 filtri, i pesci che ho dentro li trovate nel profilo (in piu ci sono 2 tetra gold che darò via a breve)
cmq stavo anche valutando di comprarmi un nuovo acquario piu grande :) ma prima volevo imparare di piu sugli acquari in modo da farlo veramente come si deve
eh sì...se ci sono tutti quei animali...ti consiglio di considerare seriamente a prendere un altro acquario...perchè è decisamente sovraffollato...
i due filtri ti stanno salvando al momento...ma considera che fra un pò potrebbero anche cedere all'eccessivo carico organico...quindi ti consiglio di dare via qualche pesciotto....in quanto non sono nemmeno ben assortiti...
Fauna: 4x endler (2 maschi 2 femmine), 2xBRACHYGOBIUS doriae, 1 x pangio kulei, 1xAtyopsis gabonensis,2xApistogramma Trifasciata , 2xCorydoras, 2x caridina red crystal, 4 x caridina red cherry, 2 (+8-9 figlie) lumache arancioni (non ampollaria)
così non va bene!
per ora lascia gli endler, le red cherry e le lumache (Planorbarius corneus) e al limite l'Atyopsis gabonensis... gli altri pesci dalli via subito (o li riporti in negozio o cerchi di sistemarli sul mercatino)... non avrebbero un esistenza decente il quell'acquario!
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Si le sto leggendo le guide grazie mille.. lo so è sovraffolato perchè ho comprato stupidamente senza informarmi... cmq a breve ne comprero uno piu grande (visto che mi son proprio appassionato) ma prima volevo aspettare di finire di informarmi come si deve. Inegozianti son tutti un po' stronzi qua allora nn è facile riportarli indietro?
Volevo chiedere per i test quali usate? fin ora ho usato quelli con le strisce colorate ma mi han detto ce ne son di meglio (a reagente liquido) volevo sapere piu o meno quanto costano e se son effettivamente meglio (e se li trovo su internet)