Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Dopo il mio primo trio di guppy, che mi ha regalato già una ventina di avannotti, è arrivato il momento di introdurre una seconda specie in acqua.
Domattina andrò dal mio pescivendolo di fiducia e valuterò platy e molly. Prima di procedere con l'acquisto vorrei sapere se c'è qualche cosa cui devo stare attento e se la "regola" x(M) >= 2x(F) sia da ritenersi valida per tutti i poecilidi o magari i platy e i molly non sono tanto attivi sessualmente quanto i guppy.
Per esperienza diretta ti dico che i pesci da te citati sono meno "forsennati" dei guppy, nella mia vasca l'unico trio è appunto quello dei guppy gli altri poecilidi vivono tranquillamente in coppia.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Ma i molly che dimensioni raggiungono? Io vorrei introdurre una coppia di "protagonisti" che siano però anche compatibili con le dimensioni della mia vasca, ecco perchè ho già escluso le velifere.
Io vorrei introdurre una coppia di "protagonisti" che siano però anche compatibili con le dimensioni della mia vasca,
e con le caratteristiche simili per valori dell'acqua a quelle dei poecilidi, aggiungerei io.........
E' un argomento più volte affrontato alla fine si è sempre arrivati alla stessa conclusione, i poecilidi (guppy, platy, molly, portaspada, velifere e compagnia bella con le loro varietà, mutazioni, colori e selezioni) stanno bene solo tra di loro.
la regola del trio vale per tutti i poecilidi, personalmente ti posso dire di aver notato platyne troppo stressate dai maschi quando mi sono rimaste in coppia (una ne è anche morta). Giudima, il tuo sarà un caso felice, perchè se ti confronti sul forum molti/e tra i più esperti consigliano il trio anche per gli altri poecilidi. Squaletto94, i molly son più grandi dei guppy.... sono poco più grandi dei platy,
eccoli: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=164
(ops, non c'è la foto, te lo giro ugualmente x gli altri dati) http://www.inseparabile.com/pesci/black_molly.htm http://fishbase.sinica.edu.tw/Summar...ry.php?id=4680
ciao, ba
babaferu, può darsi che la mia situazione si dettata dal fatto che la vasca è stracolma di piante e quindi è più facile, per i pesci, trovare un nascondiglio e, comunque, converrai con me che "frenetici" come i guppy i maschi degli altri poecilidi non sono.................
Io ti consiglio sempre il trio. I platy sono carini ma sono più vicini a dimensione guppy. Io ti consiglio i molly, molto resistenti, e magari prendine di 3 diversi colori!
Giudima,
quando chiedevo di "protagonisti" davo per scontato che si parlasse sempre di poecilidi, altrimenti non avrei postato qua. ;)
Purtroppo devo escludere le velifere perchè le dimensioni della vasca non me lo consentono.
A questo punto credo introdurrò un trio tra endler o platy ed un trio di molly.
Gli endler non te li consiglio, si ibridano molto facilmente con i guppy anche in presenza di conspecifici.
Per le velifere io ne ho di più piccole, provo a spiegarmi, sicuramente non sono poecilia velifera, ma qualche altra specie o varietà di poecilidi che ha le stesse caratteristiche delle velifere, ma le dimensioni di un black molly.
Scusa la spiegazione da quadrupede , ma meglio non riesco