![]() |
Scegliamo altri inquilini...
Dopo il mio primo trio di guppy, che mi ha regalato già una ventina di avannotti, è arrivato il momento di introdurre una seconda specie in acqua.
Domattina andrò dal mio pescivendolo di fiducia e valuterò platy e molly. Prima di procedere con l'acquisto vorrei sapere se c'è qualche cosa cui devo stare attento e se la "regola" x(M) >= 2x(F) sia da ritenersi valida per tutti i poecilidi o magari i platy e i molly non sono tanto attivi sessualmente quanto i guppy. Grazie! |
Per esperienza diretta ti dico che i pesci da te citati sono meno "forsennati" dei guppy, nella mia vasca l'unico trio è appunto quello dei guppy gli altri poecilidi vivono tranquillamente in coppia.
|
Ma i molly che dimensioni raggiungono? Io vorrei introdurre una coppia di "protagonisti" che siano però anche compatibili con le dimensioni della mia vasca, ecco perchè ho già escluso le velifere.
|
I molly non raggiungono dimensioni enormi,sono piccoli come pesci,piu o meno di lunghezza ti posso dire che sono piu piccoli dei guppy
|
pj,
Quote:
E' un argomento più volte affrontato alla fine si è sempre arrivati alla stessa conclusione, i poecilidi (guppy, platy, molly, portaspada, velifere e compagnia bella con le loro varietà, mutazioni, colori e selezioni) stanno bene solo tra di loro. |
la regola del trio vale per tutti i poecilidi, personalmente ti posso dire di aver notato platyne troppo stressate dai maschi quando mi sono rimaste in coppia (una ne è anche morta).
Giudima, il tuo sarà un caso felice, perchè se ti confronti sul forum molti/e tra i più esperti consigliano il trio anche per gli altri poecilidi. Squaletto94, i molly son più grandi dei guppy.... sono poco più grandi dei platy, eccoli: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=164 (ops, non c'è la foto, te lo giro ugualmente x gli altri dati) http://www.inseparabile.com/pesci/black_molly.htm http://fishbase.sinica.edu.tw/Summar...ry.php?id=4680 ciao, ba |
babaferu, può darsi che la mia situazione si dettata dal fatto che la vasca è stracolma di piante e quindi è più facile, per i pesci, trovare un nascondiglio e, comunque, converrai con me che "frenetici" come i guppy i maschi degli altri poecilidi non sono.................
|
Io ti consiglio sempre il trio. I platy sono carini ma sono più vicini a dimensione guppy. Io ti consiglio i molly, molto resistenti, e magari prendine di 3 diversi colori!
|
Giudima,
quando chiedevo di "protagonisti" davo per scontato che si parlasse sempre di poecilidi, altrimenti non avrei postato qua. ;) Purtroppo devo escludere le velifere perchè le dimensioni della vasca non me lo consentono. A questo punto credo introdurrò un trio tra endler o platy ed un trio di molly. |
Gli endler non te li consiglio, si ibridano molto facilmente con i guppy anche in presenza di conspecifici.
Per le velifere io ne ho di più piccole, provo a spiegarmi, sicuramente non sono poecilia velifera, ma qualche altra specie o varietà di poecilidi che ha le stesse caratteristiche delle velifere, ma le dimensioni di un black molly. Scusa la spiegazione da quadrupede #12 #12 :-D , ma meglio non riesco #07 #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |