Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-09-2009, 13:36   #1
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio "low tech" un anno dopo (lunghetto...)

Ciao a tutti,
è passato quasi un anno dal faticoso e travagliato allestimento della 300 litri, ed è giunto il momento di tirare le prime conclusioni sul mio personale metodo di conduzione (o "non conduzione", se preferite ).

La quasi assenza di manutenzione è stata possibile grazie a tre elementi fondamentali:

1) fondo alto: nella parte posteriore supera i 16 cm mentre davanti oscilla fra gli 8 e i 6.
2) filtraggio: sovradimensionato in volume, ma a portata molto ridotta
3) pompa stream da marino: indispensabile per il completo rimescolamento dell'acqua in vasca per portare i nutrienti alle piante ed evitare zone ferme

Questa terna ha consentito di raggiungere una stabilità impressionante (addirittura ho avuto il piacere di vedere un nuovo otocinclus, che è notoriamente una specie sensibile agli sbalzi e difficile da riprodurre) e la riduzione dei nitrati: tanto per dare un'idea, durante le ferie sono scomparsi - presumo per anzianità - due vecchi (e grossi) corydoras. Bene, i nitrati misurati rientrando dalle ferie erano a 50ppm, 3 settimane dopo erano a 25ppm, e senza effettuare cambi parziali! Da sottolineare la presenza di un simpatico gibbyceps oramai lungo una spanna che si da da fare per mantenere nitrati e fosfati

Due parole sul fondo: è costituito in massima parte da lapillo vulcanico (oltre a terricci fertili) con sopra del normalissimo ghiaino di quarzo fine.
Osservando dal vetro frontale, tolto il primo cm costantemente arato dai cory e quindi perfettamente pulito, la regione sottostante è ricca di fanghi (flocculato batterico) negli interstizi fra il lapillo e si sono formate delle piccole sacche di gas (dovrebbe essere in massima parte azoto gassoso: la profondità e l'impaccamento non dovrebbero causare anossia ma più sicura anaerobiosi).

Il filtro (Eheim 2078 Electr.) è stato pulito con cadenza semestrale: la prima volta si è trattato di semplice sostituzione del tampone in perlon, la seconda (settimana scorsa) ha visto anche il lavaggio della spugna.
Ovviamente non sono mai stati toccati i cestelli, caricati unicamente col prezioso lapillo vulcanico
La regolazione della portata è stata ridotta a circa 1/4 di quella nominale e mai più toccata. La bassa velocità di transito ha evitato l'intasamento del filtro e garantito il totale abbattimento dell'ammonio, con conseguente innnalzamento dei nitrati, che hanno iniziato a regredire quando anche le regioni riducenti sono diventate sufficientemente presenti.

Una portata così bassa (per altro testata precedentemente in un piccolo Mirabello 30 modificato, con risultati assolutamente eccezionali) è potenzialmente pericolosa in quanto limita il ricircolo in vasca e - in caso di allestimenti fittamente piantumati - si rischierebbe di avere regioni di acqua praticamente ferma. Per ovviare a questo ho installato una Koralia 1, che muove 1500 l/h con un fascio molto ampio, che non disturba il nuoto dei pesci o la crescita delle piante.

Restava il discorso fosfati: con 0.6mq di superficie coperti da lemna che viene periodicamente rimossa i PO4 attualmente non superano i 0.1ppm, nonostante i due decessi e le quantità non proprio parsimoniose di cibo che introduco.

I cambi parziali, sempre di modica quantità (attorno al 10%) avvengono ogni 40-60 giorni, principalmente mi limito a rabboccare l'evaporato.
Ovviamente il fondo non è mai stato toccato, sifonato o che: se una foglia di echinodorus marcisce, la lascio lì, stessa sorte alle mute dei gamberi e alle deiezioni di quel simpaticone di loricaride cicciuto e vorace.

Conclusioni: questo metodo di conduzione ha il pregio di garantire stabilità al sistema, per contro richiede un'attenzione particolare in fase di allestimento e una non eccelsa "presentabilità" della vasca agli ospiti, a meno della dovuta premessa: "questa vasca rappresenta uno spicchio di Natura: ciò che vedete è assolutamente naturale; fate finta di guardare un documentario".

Questo ovviamente non significa che le vasche con questo metodo di conduzione siano delle jungle-discariche; tutt'altro!
I pesci sono vispi e sani, si riproducono; le piante crescono bene e sono in salute; l'acqua è cristallina, senza particolato in sospensione visibile e senza patina superficiale, l'acqua non puzza ma ha il naturale aroma che potete avvertire sulle sponde di un lago o dalla riva di un fiume.
Semplicemente sono vasche di altro genere e non possono essere paragonate ad esempio ad un plantacquario spinto, o ad una vasca che viene continuamente sifonata, potata, concimata etc etc

Ancora, è un metodo rilassante per l'acquariofilo ma soprattutto per i pesci.

Da questo spunto mi piacerebbe approfondire con voi, magari nella neonata sezione "approfondimenti dolce" gli aspetti di questa classe di allestimenti

A voi la palla

Vecchio 22-09-2009, 14:00   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Palla presa... ora la digerisco e poi te la ripasso...
Vecchio 22-09-2009, 14:08   #3
luca2772
Discus

Feedback 0/0%

Aggiungo:

- fertilizzazione: assente
- CO2: assente
- illuminazione: 3*39W T5 (2x6400K + 1x4000K)
Vecchio 22-09-2009, 18:03   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

luca2772, io sto facendo la stessa cosa con il cayman 50, con fondo interamente in lapillo sminuzzato alto 4 cm e con il filtro bluwave 03 di serie.

Cambio 10 litri ogni mese, più che altro per ricostituire l'evaporato.

Ceratophyllum, popolazione molto ridotta (prima microrasbore e cherry, ora coppia di carinotetraodon), unitamente ad un milione di lumache fanno il resto

Ottima la tua esperienza, come era da attendersi... solo manca una fotina!!!
Vecchio 22-09-2009, 20:14   #5
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

molto interessante....
i pesci (e il loro numero) sono quelli scritti in profilo??
Vecchio 23-09-2009, 08:48   #6
luca2772
Discus

Feedback 0/0%

Paolo, 4cm mi sembrano pochini per denitrificare (anche se dipende dalla granulometria del fondale); da quanto è avviato? Si è scurito e "bolla"?
... Hai talmente tante vasche che non riesco a star dietro a tutte
Le foto le allego stasera (finalmente ho un accesso come si deve...)

Maiden, i pesci sono quelli del profilo, tolti i 2 corydoras aeneus.
In realtà non so quanti cory ci siano! Non sempre fanno banco e spesso gli esemplari giovani vagolano per la vasca anche a metà altezza per un po', prima di tornare sul fondale... Sembra una sorta di "ritorno allo stato selvatico"
Vecchio 23-09-2009, 09:07   #7
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

luca2772, che bello leggerti!!!
Presenza di microfauna? Ogni quanto alimenti i pesci?
(Le due domande sono correlate per una mia curiosità scaturita dai minipuffer e le lumache di Paolo)
Vecchio 23-09-2009, 09:13   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
4cm mi sembrano pochini per denitrificare
Infatti!
Non mi serve denitrificare perchè il ceratophyllum assorbe praticamente tutta l'ammoniaca e quel poco che resta finisce nel filtro... poi il microsorium pappa i residui

Il fondale è, come il tuo, bello carico di fanghiglia, per la gioia delle crypto.

Come avrai notato ho scelto 3 sole essenze poco esigenti e caratterizzate da differenti modi di assunzine dell'azoto: il cera assorbe subito ammoniaca dalla colonna d'acqua, le crypto spazzolano il fondale e il microsorium quatto quatto assorbe lentamente quello che resta.

MonstruM, i minipuffer li nutro due volte alla settimana, per il resto... hai già capito cosa mangiano!
Vecchio 23-09-2009, 09:22   #9
luca2772
Discus

Feedback 0/0%

Le crypto mi mancano, in compenso ho le echinodorus grosse come piante da appartamento...
Vecchio 23-09-2009, 09:25   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
ho le echinodorus grosse come piante da appartamento...
Io l'anno scorso ho sradicato delle Bleheri di 90 cm per darle a Silvio the Wizard... ho dovuto riallestire la vasca, le radici sembravano un mocio vileda!!!

Tag
low tech , lunghetto