Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ma se non avevi neanche lo schiumatoio compensi di poter aver testato le vere potenzialità del metodo sicuramente saprai che una forte schiumazione è alla base del sistema visto che volevi anche dare consigli sulle dosi.... -28d#
assicurati di essere veramente piu bravo di tutti quelli che sono rimasti scottati con zeovit prima di cantare vittoria,
se parecchie persone non sono riuscite a gestirlo io umilmente ci starei attento
Dico la mia...magari è una ******* ma è pur sempre un parere.
Zeovit non vuol dire solo vasca al limite, colori pastello e utilizzo di tutte le boccette del metodo. Zeovit è un sistema la cui base è l'abbassamento dei nutrienti tramite l'introduzione di batteri e relativo cibo e filtraggio con zeoliti selezionate e carbone attivo punto! Il resto sono addittivi al metodo, che si possono usare o no, ma si possono usare anche su vasche non zeovit...! Dosare batteri, food, start e zeoliti nelle dosi e nelle modalità previste dalla guida è già zeovit...ma non per questo la vasca è tiratissima e i colori sono pastello. Oltretutto le zeoliti non le ha inventate zeovit e si usavano anche prima...ed anche prima capitavano danni per inquinanti delle zeoliti, per flussi troppo elevati, per utilizzi errati ecc.... Il danno alla vasca può capitare con qualunque integratore e per una miriade di fattori. Io ho visto molte vasche (DAL VIVO) zeovit, più tirate, più blande ecc... che non avevano problemi.
Poi che il berlinese funzioni lo stesso sono perfettamente daccordo ma sicuramente è più difficile tirare fuori i colori ed avere nutrienti molto bassi...zeovit è un aiuto.....
Poi bho...scanniamoci pure a dire che zeovit rovina le vasche o a difenderlo dicendo che è il miracolo ma secondo me non è niente di tutto questo....
madmaxreef, lo so che ci vuole un' ottima schiumazione, con i diversi skimmer che ho provato non ne ho trovato uno perfotmante, forse adesso si trova qualcosa di meglio, ma fino a 4 anni fa era tutto un altro discorso, trovavo soltanto skimmer interni, e alla fine facevano soltanto ombra
comunque non ho cantato vittoria, adesso vedo come va nella vasca che ho adesso(vedi profilo), la cosa importante è non abbassare mai la giuardia e volare sempre basso, non si smette mai di imparare, se imparo qualcosa o ho avuto esperienza positiva lo dico, ma non vuol dire che ho smesso di imparare in quel campo
sono sempre disposto a mettere in discussione tutto
pagliaccio1, io partirei con zeoliti e start2 eppoi per quanto riguarda i batteri biodigest e bioptim, lascerei perdere bak e food
ma lo start2 ed il bioptim hanno la stessa funzione, no?
vedo che anche tu preferisci i biodigest al bak...avendo esperiienza su entrambi cosa ti fà preferire i biodigest?
Ritornando sull'argomento oggetto della discussione, credo che Mauri abbia centrato in pieno quello che è zeovit: cercare di portare la vasca ai limiti, intesi come quantità dei nutrienti presenti, per ottenere colorazioni le più naturali possibili.
Si, naturali, perchè i coralli in natura hanno le colorazioni delle vasche gestite tenendo valori di nutrienti i più bassi possibili.
Questo naturalmente si può raggiungere in tante maniere, il metodo a proliferazione batterica è uno di questi.
Che poi sia zeovit, biodigest, xaqua, vodka o altri la sostanza non cambia.
Attenzione però...portare i PO4 a 0,00/0,01 richiede poi molta attenzione perchè, come si diceva sopra, si viaggia al limite del baratro...basta pochissimo poi per perdere tutto.
Alessandro Rovero, per citare uno "bravino", ha perso la vasca per aver superato quel limite..
Gia che ci sono dico pure io la mia
Anni fa sono partito con un berlinese classico ( schiumatoio, rocce vive, pompe di movimento, reattore di calcio 2x150W HQI ). Dal punto di vista cromatico non ho avuto risultati brillanti, pero' diciamo che LPS e molli stavano molto bene. Addirittura avevo una crescita quasi spropositata di una euphilia. Ovviamente con le 150W non mi sono spinto fino agli SPS.
Poi per problemi familiari e di trasloco ho perso tutto e dismesso tutto. Ora ho deciso di ripartire con plafo nuova ( 2x250 + 2 T5 ), schiumatoio nuovo, pompe nuove, reattore nuovo rocce nuove e ZEOVIT...
La mia prima impressione e' che l'acqua sia diventata eccellente in molto meno tempo e soprattutto veramente senza nessun carico organico ( NO2=0, NO3=0, PO4=0 ) in soli 2 mesi. All'apparenza l'acqua sembra anche molto piu' limpida, cristallina.
Per provare ho inserito 4-5 talee di SPS, una delle quali completamente marrone con solo le punte viola. E' passata solo una settimana quandi e' ancora presto per qualsiasi conclusione. Posso solo dire che i polipi estroflettono molto bene. Vi terro' aggiornati sull'evoluzione.
UCN PA, Zeozym ancora non l'ho usato. Dato quello che costa volevo essere sicuro che fosse un prodotto utile ed efficace. Ho parlato solo di acqua cristallina perche' per ora e' l'unico aspetto che posso riscontrare. Ho inserito le talee solo 4 giorni fa quindi e' ancora decisamente presto per dare giudizi