Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Pistolero, Io con lo Zeus e due batterie da 40 AH e la 1260 ho raggiunto 16 ore di autonomia circa, con due da 200 Ah in teoria 5 volte tanto...circa 80 ore....però due batterie da 200 Ah di tipo VRLA (cioè sigillate e adatte ad uso UPS) ti costano un vera fortuna....per fare un'esempio su un noto sito di vendita di materiale elettronico una batteria da 12 V 150 Ah costa oltre 400 euro....pesa 66 kg ed ha le seguenti misure 530 x 125 x 320mm----moltiplica x due e vedi il totale..in tutti i sensi.
Pistolero, Esatto il cabinet è fatto per due batterie da 40...però non è obbligatorio comprarlo....puoi usare le batterie che vuoi (sempre uguali però)...e farti un cabinet da solo...o lasciarle aperte (con un minimo di protezione dei contatti)
Scusa se ti rompo con le mie domande ma se non prendi anche il cabinet i cavi per la connessione tra le batterie e l'ups li forniscono ugualmente? se no come le colleghi?
Pistolero, Sinceramente non so se i cavi vengano forniti con il cabinet.....ma se è per questo basta destreggiarsi un pochino (basta poco) con i collegamenti elettrici per allacciarlo, per i cavi puoi prendere quelli che si usano per collegare due batterie di macchina per emergenza...oppure ....dei cavi elettrici da 16 mm quadri..o più di sezione....con capicorda ad anello o a forcella...(nelle batterie VRLA da 40 Ah ci sono le viti per fissare i capicorda..in quelle di macchina no)....leggi le istruzioni....e vai....
billykid591,
16mm^2?? va bene che non gli fa male, ma non deve mica far partire un'auto.... mi pare che il max carico sia 400w che nessuno userà mai, quindi sono sufficienti 4mm^2
Supercicci, Bè 400 W a 12 volt sono a spanne 33 amper....se proprio vogliamo essere pignoli (a 6 A al mm2) ci vorrebbero cavi da 6 mm2....che basterebbero...ma visto che non servono metri e metri di cavo...si può benissimo usare cavi da 16 mm2 (non sono così enormi in fondo)...il problema semmai è che non si trovano facilmente...almeno nei normali brico.
billykid591,
sono 24volt e quindi la metà basta e avanza e poi volendo invece di un cavo se ne mette due, vanno bene anche quelli per casse acustiche, se ne trovano di tutti i tipi e sezioni
...è vero che le batterie da auto non sono progettata per le scariche profonde e che una di queste POTREBBE danneggiarle...
..ma ...anzitutto POTREBBERO danneggiarsi (non è certo) e questo, nelle stesse condizioni, potrebbe succedere anche alle VRLA, seppure con una percentuale minore di probabilita'...
..in secondo luogo non è detto che l'emergenza si debba necessariamente protrarre oltre l'autonomia del sistema (nel mio caso circa 35 ore) il che porterebbe appunto ad una scarica profonda...
...infine la differenza di prezzo è talmente grande che anche cambiandone tre coppie ci sarebbe ancora margine...
...io ho montato delle batterie da auto sigillate, che quindi , almeno virtualmente, non dovrebbero avere esalazioni e poi comunque non sono sistemate in uno stanziono sigillato ma in un grande salone seppure all'interno di un mobile molto aereato per ovvi motivi di condensa......
..se le batterie sono sotto lo zeus (come nel mio caso) di cavetto, in totale, ne serve meno di un metro ( a me l'ha fornito gia' terminato la OL stessa)...
... i morsetti si trovanno in qualsiasi ipermercato e/o brico (sono quelli da auto) e costano circa 10 euro a coppia...