![]() |
UPS e black out
stavo riflettendo un pò sul problema black out che tormenta tutti noi e di cui si è discusso in vari topic,
da quanto ho letto un sistema perfetto per proteggersi dalla mancanza improvvisa di corrente non esiste. una somma di più accorgimenti può invece coprirci dalla maggior parte dei casi: un combinatore telefonico (o qualsiasi altro sistema che ci avvisi in caso di distacco), un salvavita autoriarmante e un buon UPS. mi soffermavo in particolare a riflettere sull'ups. attualmente la soluzione migliore è sicuramente lo ZEUS di ocean life che sviluppa un'onda sinusoidale perfetta (necessaria per far "girare" le nostre pompe) ma che però non è sicuramente economico e soprattutto è molto ingombrante viste le dimensioni delle batterie. la domanda è questa: non si potrebbe con un normale ups (che costa molto meno e occupa molto meno spazio) tipo questo http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15600 alimentare un areatore da 3-4 watt ed avere così una lunga autonomia in caso di distacco? non penso che anche gli aeratori abbiano bisogno dell'onda sinusoidale giusto? |
CIOCIARO 100%,
Con gli areatori basta una batteria ed il carica batteria, non serve l'ups. Se fai cerca ne abbiamo parlato molto, basta utilizzare areatori a 12V |
il problema secondo me è che l'areatore ti protegge magari i pesci ma dubito che i coralli dopo 6#12 ore riescano a sopravvivere
|
...ha ragione Matteo (ora comincio a preoccuparmi anch'io)....
..l'aereatore puo' assicurarti un po' di ossigenazione, ma il movimento dato dalle bolle che salgono sarebbe assolutamente insufficiente.... ...cosi' come esperienze negative di amici hanno dimostrato che è insufficiente anche il solo movimento e l'ossogenazione che induce.... ..il problema è anche che possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo e tutte le proiezioni possibili, ma non riusciremo mai a prevedere quello che potrebbe succedere in una vasca e dopo quante ore di black-out... ..non credo inoltre che, anche la stessa vasca, reagirebbe due volte nella stessa maniera a black-out di uguale durata.... ...a peggiorare ulteriormente la situazione ci si mette anche l'impossibilita' (per ovvi motivi) di fare prove di blac-out prolungato.... ...possiamo solo ragionare ed elucubrare sul "gia' successo"... ..una sola cosa è certa ... ..l'arma totale non esiste... ...e tutto quello che ci possiamo inventare non puo' prescindere dalla presenza di un amico che, in caso di bisogno, possa intervenire nel tempo minore possibile... |
Anch'io sono convinto che la reazione della vasca durante un black-out sia imprevedibile. Per cui ho deciso di munirmi di una combinazione di "soluzioni" infatti ho: l'ups apc sulla risalita ( autonomia 3-4 ore),modulo SMS, aeratori a batteria e "segreteria telefonica".
Ci tengo a sottolineare l'utilità della segreteria telefonica (idea carpita e rubata da emio in uno dei suoi interventi #25 ) perchè consiste nella vera prova del nove: ossia quando temi che il modulo SMS possa aver avuto un blocco o terminato il credito, oppure ti sei dimenticato il cellulare a casa o ti si è scaricata la batteria sul cellulare o ancora hai il cellulare di un altro ma non ti ricordi il numero della vasca per poter interrogare il modulo, etc., puoi telefonare a costi 0 a casa e accertarti che almeno ci sia corrente. Secondo me è il primo "attrezzo di emergenza" da procurarsi, ancora prima dell'UPS. Sai quante volte durante i temporali mi ha evitato di tornare a casa per controllare... e quando senti la vocina che risponde.. sai che emozione! -11 :-D :-D |
...si...è un'emozione....
...ma è anche uno stress telefonare ed aspettare la risposta contando gli squilli... ..giusto nei giorni intorno a ferragosto ero fuori (a circxa 700 KM da casa) e telefonando alle 21.30 non mi rispondeva nessuno... -95 -05 ..l'unica mia certezza era che alle 9.00 (ora della partenza) tutto era a posto.... ..allerto mia madre (aveva le chiavi) che pero' non poteva andare prima della mattina successiva... -b09 ..ho passato una notte terribile popolata da incubi... ..poi la mattina alle 9.00, quando mia madre mi ha telefonato da casa mia, (ero gia' pronto a ripartire) mi ha detto che la segreteria era spenta ma che tutto era a posto... -d12 ..beh...ripensandoci...avevo tolto e reinserito una spina sotto la vasca ed, evidentemente, devo aver urtato inavvertitamente l'alimentatore della segreteria... -d14 ...ovviamente il tutto come ultima cosa prima di uscire di casa e partire..... -d09 ...morale... ..la segreteria mettetela.... va bene..... ...ma lontano dall'acquario e dal groviglio di fili e prese che c'è sotto... ...e controllatela sempre per ultima prima di uscire di casa.... :-)) |
Movimento o areatori cambia poco, per me è la stessa cosa un black out di 8 ore con entrambi i sistemi non dovrebbe avere conseguenze, i primi a soffrirne sono i pesci.
I coralli vengono spediti in sacchetti con acqua e ossigeno (nel caso migliore) via aerea per almeno un giorno (minimo) stanno di sicuro peggio che nella vasca in stato di black-out, è vero che ci sono anche i pesci, ma non paragonerei un paio di litri d'acqua con un centinaio ... o no??? |
Io oltre al combinatore telefonico e all'UPS collegato alla sola mandata ho anche investito qualche centinaio di euro per installare una telecamere Axis con indirizzo IP, così da qualsiasi parte del mondo mi collego in un attimo e vedo distintamente pesci, coralli, livelli sump e rabbocco (per questo però occorre tenere acceso un neon dentroil mobile).
Ho avuto un paio di black out e il sistema ha sempre funzionato. |
Enrichetto,
si ma puoi se sei all'altra parte del mondo e qualcosa non va hai bisogno di qualcuno, altrimenti sai lo stress a vedare la vasca che schianta.... la miglior soluzione è attaccare la smania del marino al vicino di casa, così si va in ferie a turni :-)) e praticamente non si rischia nulla |
Supercicci, nella vita ho sempre cercato di non avere vicini e rompipalle impiccioni in giro per la casa... le chiavi alla figlia o a un amico (ma solo in caso di emergenza) dovrebbero bastare, anche se non se ne intende.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |