Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2009, 23:56   #21
Enomis
Guppy

L'avatar di Enomis

Città: Castiglione delle Stiviere
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok fulky benvenuto anche da parte mia, pronti?
Fermo restando che molto di quello che ti dirò rimane nella sfera del personalissimo (come il fatto del vetro curvo che infatti a me non piace ) ti dico subito che il vialetto lo trovo molto poco naturale... neanche nei più blasonati aquascaping riescono a essere un elemento che mi stuzzica, il tuo appare davvero un po' troppo artificioso.

Piante: Esagera! Hai 250 lt e mi ci piazzi 6 piantine?! Le piante arredano che è una meraviglia, sfrutta i loro colori e forme per creare scenari mozzafiato

Sfondo, occorre subito un bello sfondo dietro il vetro. Io sono sempre per il nero!

Per quanto riguarda le pietre raccolte, ok la bollitura ma è necessario verificare che non rilascino calcare a meno che tu non ambisca ad avere acqua dura. Ci sono vari test "casalinghi" per accertarsene.

Leggo che hai il carbone attivo nel filtro... io lo toglierei perchè in questo momento la sua caratteristica adsorbente non ti serve e anzi sottrae nutrienti alle piante. Anche se so che nel Pratiko viene dato a corredo.

Interpreta le mie considerazioni in ottica costruttiva perchè è questo il mio intento.
Tantissimi auguri per la vostra nuova avventura in questo meraviglioso mondo.

Vecchio 09-09-2009, 15:49   #22
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

fulky, 2x39 watt su 250lt, credo che la cabomba soffrirà un po, soffrirà di più l'alternantera... son piante che hanno bisogno di luce, specialmente la rossa, guarda qui per avere un'idea: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

per quanto riguarda carbone attivo e vialetto sono d'accordo con Enomis, ma se il vialetto ti piace, goditelo sin quando dura... non avrà vita lunga

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 22:06   #23
fulky
Plancton

Città: Cuneo
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fulky

Avete ragione entrambi il vialetto è molto innaturale, ma tutto uguale mi sembrava un po' monotono, comunque comincia gia' adesso a mimetizzarsi col resto.
Per lo sfondo ci avevo pensato ad un blu, ma penso che passeremo al nero.
di piante ne abbiamo messo poche sia pe vedere l'effetto che faceva sia perche il negoziante non ne aveva molte, gi devono arrivare questa settimana, comunque al piu' presto vedremo di aggiungerne.
grazie per i consigli preziosi.
fulky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 00:34   #24
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

fulky, |GIAK| ha ragione devi stare attento alla scelta delle piante soprattutto se non hai un impianto di co2 e un programma di fertilizzazione.
Il Pratoko 300 ha una portata nominale di 1000 l/h, quella effettiva è di circa 700/lh, io lo faccio "girare" in un'acquario da 170 litri

Comunque complimenti è un'acquario che ti darà molte soddisfazioni e col tempo verranno anche le eventuali modifiche
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 10:19   #25
fulky
Plancton

Feedback 0/0%

Aggiornamento, abbiamo aggiunto alcune piante

1 Echinodorus ozelot
1 Echinodorus bleheri
1 Elodea densa
1 Bacopa monnieri
1 Staurogyne sp.
1 Limnophila sessiliflora
Vecchio 13-09-2009, 11:55   #26
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

fulky, un pò di considerazioni.....

a me il fondo a palline colorate che hai scelto sembra mooooooolto più innaturale del vialetto di sabbia....che si è mai visto il fondo di un fiume a palline bianche e rosse?!?!?

alternantera vita breve, poi è una pianta alta non puoi metterla li davanti: le piante alte si usano sullo sfondo

cabomba, senza co2 dura poco

echinodorus: senza fondo fertile tra poco cominceranno a deperire, ammeno di integrare con una fertilizzazione radicale (palline fertilizzanti) e comunque nell'angoletto buio che hai scelto avranno vita dura

l'anforetta mi sembra più innaturale del fondo a palline e del vialetto messi insieme!!!

molto molto belli invece quei legni con le anubias legate! sono legni di torbiera? non ti ambrano l'acqua? se lacqua dovesse diventare marroncina tranquillo che dipende da loro, col tempo non la coloreranno più

Il mio consiglio? vai a vedere tra gli acquari del mese sulla home di acquaportal, e fatti un'idea di come può venire un acquario più naturale, prendi spunti per il layout, ce ne sono almeno 4-5 che sono semplicissimi anche come gestione non richiedono co2 o fertilizzanti particolari

Detto questo visto che le piante ancora non hanno ben radicato, io cambierei quel fondo!!!! puoi scegliere un fondo unico, fondo fertile più ghiaino (più naturale possibile, non te ne pentirai) oppure solo ghiaino ma se metti cryptpcoryne ed echinodorus integrerai con tabs. Se scegli l'opzione del fondo fertile io ti consiglio il jbl perchè essendo polvere non ti si mischia andando avanti nel tempo col ghiaino da te scelto

facci sapere......
Vecchio 13-09-2009, 12:22   #27
matteio
Protozoo

Città: montelupo fiorentino
Feedback 0/0%

scusate la domanda da incompetente ma io sapevo che le piante andavano messe prima di far incominciare a girare l'acquario e che poi andava lasciato "girare" una ventina di giorni con cannolicchi e lana per far attivare i vari batteri
matteio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 12:43   #28
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

matteio, quello che dici è stravero, 20 giorni, e le piante le metti subito. Da cosa ti viene il dubbio?
Vecchio 19-09-2009, 00:27   #29
fulky
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da druido.bianco
fulky, un pò di considerazioni.....

a me il fondo a palline colorate che hai scelto sembra mooooooolto più innaturale del vialetto di sabbia....che si è mai visto il fondo di un fiume a palline bianche e rosse?!?!?
Ma il fondo non è a pallini ...... son scalglie di quarzo rosso e azzurro

Quote:
alternantera vita breve, poi è una pianta alta non puoi metterla li davanti: le piante alte si usano sullo sfondo
Hai ragione, spero che li prenda piu' luce e mi duri un po' di piu'

Quote:
cabomba, senza co2 dura poco
é in progetto l'installazione dell'impanto

Quote:
echinodorus: senza fondo fertile tra poco cominceranno a deperire, ammeno di integrare con una fertilizzazione radicale (palline fertilizzanti) e comunque nell'angoletto buio che hai scelto avranno vita dura
il fondo fertile l'ho messo, è della Elos circa 5 cm

Quote:
l'anforetta mi sembra più innaturale del fondo a palline e del vialetto messi insieme!!!
lo so ma piaceva molto a mia moglie, bisogna accontentarla ;)

Quote:
molto molto belli invece quei legni con le anubias legate! sono legni di torbiera? non ti ambrano l'acqua? se lacqua dovesse diventare marroncina tranquillo che dipende da loro, col tempo non la coloreranno più
Li ho comprati dal negoziante gia' in acquario e hanno dato via il colore.
Vecchio 19-09-2009, 00:40   #30
fulky
Plancton

Feedback 0/0%

Dopo l'analisi dell'acqua effettuata dal negoziante, abbiamo comprato i primi pesciolini, visto anche un incremento di alghe marroni e filanti verdi.
abbiamo comprato

3 Xiphophoruss maculatus (Platy corallo)
3 Xiphophoruss maculatus (Platy sunset)
3 Poecilia latipinna (Molly dalmata)
4 Caridina japonica
5 Crossocheilus Siamensis
2 Hypostomus Plecostomus (Pleco).

dopo 2 ore dall'inserimento dei pesci le alghe sono quasi totalmente scomparse.

Abbiamo anche aggiunto
1 Ludwigia Perennis
1 Pogostemon Helferi

Rispondi

Tag
consiglio , lacquisto