AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio per l'acquisto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206814)

fulky 01-09-2009 20:49

consiglio per l'acquisto

buona sera a tutti, prima di tutto complimenti per il magnifico forum, molto ricco di notizie ed informazioni.
Mi chiamo Fabio, mi sono sempre piaciuti gli acquari, ma non mi sono mai fidato a farne uno, ora, io e mia moglie, abbiamo deciso di intrapprendere insieme questa avventura.
Premetto che non so assolutamente nulla e che fin ora ho visto gli acquari come spettatore e non da protagonista, avrei bisogno quindi del primo consiglio, che tipo di acquario acquistare? con che tipo di filtri (esterno o interno)? e con cosa cominciare a posizionare?
Vi anticipo che ho 2 gatti e una bambina di quasi e un anno un angolino di un mobile del salotto di 95x70 massimo ingombro.
grazie anticipatamente.
Fabio

Giudima 01-09-2009 20:58

fulky, benvenutu su AP, innanzitutto.

Mi permetto di consigliarti di farti delle idee tue prima di ascoltare quelle degli altri, perciò ti allego un link http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ad una serie di argomenti fondamentali prima di intraprendere la nostra avventura.

Buona lettura e................. appena hai dei dubbi chiedi, troverai tantissime persone disponibili. ;-)

Lorenzo 75 01-09-2009 21:06

Ciao Fabio, ben venuto, nell'attesa di persone più esperte posso darti qualche accenno.
1- Con un ingombro del genere credo che poi stare su un 200 litri.
2- Esistono molti "biotipi" fatti un giro nei vari profili utenti tanti hanno la foto del loro acquario così puoi farti un'idea del tipo che piace a te, (io lo preferisco più naturale possibile con piante vere ecc., ma c'è chi piace mettere le colonne roma ed il palombaro, gusti).
3- Non preoccuparti per ora del filtro, ma piuttosto fatti un giro nella sezione articoli del sito e studiati la chimica dell'acquari.
Ciao

fulky 02-09-2009 08:01

grazie delle info, inizio con lo spulciare in fondo sul forum e poi vi dico.
grazie ancora.

eldrad40k 02-09-2009 12:35

Re: consiglio per l'acquisto

Quote:

Originariamente inviata da fulky
un angolino di un mobile del salotto di 95x70 massimo ingombro.
grazie anticipatamente.
Fabio

Se l'acquario lo devi posizionaresul mobile del salotto, assicurati che ques'ultimo regga il peso della vasca piena, può avere, in base alle sue dimensioni, un peso notevole.

fulky 04-09-2009 14:39

Dopo un attenta e lunga lettura abbiamo deciso di prenderlo completo di mobile proprietario e girando sui vari siti internet ho trovato il Tenerif Sinuo da 250lt con filtro esterno e passaggio tubi attraverso il fondo, ne ho trovato uno a € 700,00 che ne dite?

coico 04-09-2009 15:52

Se è tutto compreso, il prezzo è buono. Considera la curvatura del vetro frontale distorce l'immagine d'insieme, e alcuni che lo possiedono lo cambierebbero volentieri con uno con vetro frontale tradizionale. ;-)

fulky 04-09-2009 18:44

Quote:

Originariamente inviata da coico
Se è tutto compreso, il prezzo è buono. Considera la curvatura del vetro frontale distorce l'immagine d'insieme, e alcuni che lo possiedono lo cambierebbero volentieri con uno con vetro frontale tradizionale. ;-)

si, ne ho visti alcuni ed è proprio quella particolarita' che mi è piaciuta.
Trovato da un negoziante delle mie parti a € 680,00 cosi' composto
TENERIF SINUO 250 MISURA 121x46x64

CAPACITA' VASCA 248 LITRI

PESO ACQUARIO SENZA ACQUA KG 60

PESO ACQUARIO CON ACQUA KG 370

IMPIANTO LUCI 2X39W T5HO CON REATTORE ELETTRONICO

POTENZA RISCALDATORE 300W

FILTRO PRATIKO 300 PORTATA POMPA 1000LT

DIMENSIONE MOBILE 121X46X70H

TIMER LUCI DI SERIE

PREDISPOSIZIONE PER MANGIATOIA AUTOMATICA

RISCALDATORE TRONIC 300W

Ho dato l'acconto, lo ritiriamo martedì nel pomeriggio.

kamel 05-09-2009 08:54

credo che le luci siano troppo pochine, dovrai stare molto attento sulle piante che sceglierai.

p.s.: anche io conosco alcune persone che hanno il vetro curvo e tutti vorrebbero cambiarlo!

|GIAK| 05-09-2009 17:48

fulky, benvenuto su AP -e33 -e33

personalmente non amo i vetri frontali curvi perchè mi stancano presto, non riesco a guardare l'acquario per molto tempo... però la cosa è soggettiva, personalmente eviterei ma vedi tu ;-)

per quanto riguarda la luce questo acquario ha 2x39 t5 con reattore elettronico... i t5 sono ottimi come rendimento (se restiamo sui neon), cmq 80 watt su 240lt direi che è un'illuminazione normale per un acquario di serie... forse non basterà forse si, dipende da quel che vuoi fare, in ogni caso qualcosa si può aggiungere sempre se si è capaci :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.