Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2009, 21:33   #1
Lobo
Avannotto

Città: Casale Monferrato - Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora un nuovo acquario

Salve a tutti!
Da questo mercoledì sono il "fortunato"possessore di un acquario da 54 lt(effettivi).
Questo per me è un mondo nuovo e sto solo ora imparando le basi fondamentali per tenere al meglio il mio acquario.
La mia intenzione era di allestire un acquario per i pesci"rossi" (forse Oranda). Il negoziante di"fiducia" mi ha venduto il classico set iniziale:
biocond,batteri per l'avviamento del filtro e la ghiaia del fondo.
Pur avendogli espresso la mia intenzione di inserire nella vasca delle piante vere(anubias),il venditore non mi ha dato nessun tipo di fertilizzante da mettere sul fondo.Il giorno seguente,a vasca avviata sono andato a prendere le anubias e assieme mi han dato delle"sfere" di nutrimento per radici che servono,come dice la confezione a dare forze fresche per terreni esausti.
Ora la mia paura è che queste sfere non siano assolutamente suff per le anubias(per la cronaca sono 3. Una nana e 2 normali) e che mi tocchi svuotare la vasca per mettere il fondo.
Inoltre ho letto che i pinnuti che andrei ad inserire (oranda)sono mooolto voraci e ho seriamente paura per le mie piante.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo!!
Lobo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2009, 21:44   #2
G-Virus
Guppy

Città: Udine
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a G-Virus

Ciao Lobo,benvenuto! Intanto in quel litraggio avresti spazio solamente per un pesce rosso...Si dice che il rapporto sia di 50 lt per pesce rosso,magari puoi buttarti su altre specie,vedrai che qui ti sapranno consigliare bene! Le anubias sono piante epifite che vanno legate su pietre o radici oppure interrate ma senza coprire il rizoma...Comunque non mi risulta che necessitino di fertilizzante ed è comunque a posto con una illuminazione bassa...Per il resto,prima di inserire i pesci che deciderai di mettere devi aspettare un mesetto per fare maturare il filtro! Ci sono un sacco di guide utili qui sul forum,ti consiglio di leggerle!
G-Virus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2009, 22:03   #3
Lobo
Avannotto

Città: Casale Monferrato - Torino
Feedback 0/0%

Ciao G! Grazie per la celere risposta.
Le vostre guide me le sono già divorate quasi tutte gnam
E purtroppo avevo anche letto del litraggio necessario al pesce rosso.
Ti faccio ridere un po:pensa che il negoziante mi ha detto che posso tenerne tranquillamete 5 o 6!! Così possono tranquillamente nuotare nei loro escrementi -__-
Speravo cmq di riuscire a tenere 2 piccoli esemplari e nel caso in cui dovessero raggiungere dimensioni considerevoli,provvederò a trasferirli in una vasca più adeguata. Dici che si possa fare??(io avevo letto da qualche parte che 50lt era da riferirsi ad un esemplare adulto,ma probabilmente mi sbaglio)
Grazie ancora
ciao
Lobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2009, 22:24   #4
G-Virus
Guppy

Città: Udine
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a G-Virus

Anch'io in passato avevo i pesci rossi e purtroppo la poca informazione mia e l'incompetenza/bastarxxggine dei negozianti hanno portato anche me a questi errori di sovrapopolamento Si si...se fosse per loro potresti riempire l'acquario fino all'orlo di pesci rossi! -04 Non vorrei dire castronerie,ma vasche troppo piccole potrebbero non far crescere adeguatamente i pesci affliggendoli di nanismo...qualcuno conferma?
G-Virus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2009, 22:55   #5
Ishramit
Pesce rosso

Città: Ancona
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ishramit

Originariamente inviata da G-Virus
Anch'io in passato avevo i pesci rossi e purtroppo la poca informazione mia e l'incompetenza/bastarxxggine dei negozianti hanno portato anche me a questi errori di sovrapopolamento Si si...se fosse per loro potresti riempire l'acquario fino all'orlo di pesci rossi! -04 Non vorrei dire castronerie,ma vasche troppo piccole potrebbero non far crescere adeguatamente i pesci affliggendoli di nanismo...qualcuno conferma?
Sì confermo io.
Ma spesso non ci arrivano a diventare nani -28d#
Comunque il 50 litri a pesce non è proprio categorico, se mancano un paio di litri non fa niente ma... quell'acquario è piccolo lo stesso per dei rossi.
Se proprio vuoi fare un acquario di rossi ti consiglio di partire con almeno 160 litri, così ce ne puoi mettere 3/4, sempre che ci sia un filtro esterno e potente.
Ishramit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 09:51   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Se proprio vuoi fare un acquario di rossi ti consiglio di partire con almeno 160 litri, così ce ne puoi mettere 3/4, sempre che ci sia un filtro esterno e potente.
concordo pienamente, infatti anche a me ogni tanto verrebbe voglia di trasformare la mia vasca da 120 lt. netti amazzonica in una bella casa per 2/3 oranda, ma quello che mi frena è che dovrei potenziare la filtrazione
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 10:02   #7
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

io voglio dire solamente una cosa..

spesso si associa il pesce rosso ad "acquario facile".. bhe, il fatto che loro siano pesci robusti e resistenti non implica che l'impegno e la cura siano diversi da un acquario tropicale.

Sostanzialmente l'unica differenza tra un acquario tropicale ed un per pesci rossi sta nel riscaldatore.

Ci sono un sacco di pesci tropicali robusti e belli, sia come carattere che come aspetto, che sicuramente starebbero molto meglio nel tuo acquario che dei pesci rossi (che come hai detto tu stesso necessitano di più spazio)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 10:44   #8
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Scusate se vado controccorrente, ma due chicchi di riso o testa di leone, che sono i rossi più statici date le pinne e i loro goffi movimenti, potrebbero starci..
Beh se un giorno cresceranno adeguatamente (diventando anche preziosi) avrai la scusa per ingrandire la vasca
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 11:04   #9
Ishramit
Pesce rosso

Città: Ancona
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ishramit

Originariamente inviata da Oscar_bart
Scusate se vado controccorrente, ma due chicchi di riso o testa di leone, che sono i rossi più statici date le pinne e i loro goffi movimenti, potrebbero starci..
Beh se un giorno cresceranno adeguatamente (diventando anche preziosi) avrai la scusa per ingrandire la vasca
Più che per il movimento lo spazio serve per la pulizia.
Infatti tutti i rossi sporcano tantissimo.
Ishramit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 11:08   #10
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Un filtro (magari esterno) non smaltisce i residui di due rossi?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo