Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
A meno che, il Tirreno, non raggiunga temperature stabili, sia in inverno che in estate, di almeno 25°C, dubito che vedremo popolazioni di amphriprion. Forse, ammesso che, alcune popolazioni siano passate per Suez, le potremmo vedere nel basso mediterraneo, ma come ripeto, in assenza di prove documentali, è solo una leggenda metropolitana.
si vabbè, Bruschetti Fabrizio, si sono inventati tutto allora... io le specie tropicali le ho viste... e anche tanti ragazzi del forum, e tu compreso penso...
c'è un filmato... penso possa bastare come prova...
ma magari non sono arrivati fino a ponza e siccome te non li hai visti allora non ci sono....
comunque... che ci siano o no... non litighiamo per queste STRON...TE...
visto che il topic lo aperto io e sono rimasto molto sorpreso del documentario, cerchero di recuperare la registrazione della puntata di PianetaMare,lavorando nelle produzioni tv non credo mi sara dificile,basta pazientare un poco,poi se qualcuno riesce a farlo prima di me ben venga.Pero ripeto , io come semplice appassionato acquariofilo ,non mi permeterei a mettere in dubbio cio che i biologhi ricercatori italiani stanno seguendo da anni e ci hanno mostrato con imersioni e video.
Bruschetti fabrizio , anche io da tanti anni facio il sub e lo snorkelig con pesca sub, in tutte le mie imersioni ho visto solo una volta in sardegna un pesce papagallo e basta , non ho visto nemmeno la caulerpa che dicono che sta invadendo il nostro mare e tanti utenti di AP diconodi averla vista,tutto cio non vuol dire che devo mettere in dubio la loro parola
claudiomarze, Ma nessuno sta litigando, o ha intenzione di farlo. Si sta solo discutendo tranquillamente. Posso dirti, che una mia carissima amica, è un biologo marino, e spesso ci siamo immersi insieme, e di specie tropicali non ne abbiamo viste. geribg, Dobbiamo fare attenzione quando parliamo di Mediterraneo, perchè la sua temperatura, non è uguale ovunque: l'Adriatico ad esempio è più freddo di diversi gradi, rispetto al Tirreno. Che il Mediterrano, si stà lentamente tropicalizzando è vero, ma come ripeto, non è un processo ad esso generalizzato, ma localizzato solo a certe zone, in cui, le correnti più calde, possono aver favorito la migrazione di alcune specie.
In riferimento ai pesci pagliaccio, da quanto mi risulta, per deporre le uove e riprodursi, dovrebbero avere una temperatura dell'acqua di 27/28 °C che nel Mediterraneo ancora non abbiamo.
Magari se interviene qualche biologo marino, ci chiarisce meglio tutto.