okay, grazie ancora
situazione attuale della vasca:
i brevis finalmente hanno ragginto il guscio, malgrado avessi riservato loro un ampio spazio protetto da massi alla base della rocciata destra, si sono sistemati in un guscio solitario nell'angolo sinistro della vasca, proprio in vicinanza della rocciata dei marenguensis.
la femmina è praticamente sempre del guscio, mentre il maschio entra de esce, sistemandosi sempre all'ingresso della conchiglia.
appena i marenguensis si avvicinano difende strenuamente il territorio rizzando le pinne e spalancando la bocca faccia a faccia contro gli avversari
mi era balenata l'idea di prendere il guscio di lumaca, quando entrambi i brevis sono all'interno, e spostarlo sull'altro lato della vasca, quello che avevo ricavato per loro, alla base della rocciata di destra, che dite? secondo voi è possibile o rischio di sconvolgerli troppo?
l'aggressività dei marenguensis sembra essere calata, anche i nigrippinis ora godono di maggiore libertà.
ho cercato le lastre di ardesia, o di porfido, ma non ho trovato nulla, cercherrò ancora in settimana.
più tardi farò i test, voglio vedere dopo i primi 7 giorni di inserimento i valori nei nitrati, e regolare di conseguenza i cambi d'acqua.
ho notato un progressivo sbiadimento delle foglie di valli, credo che proverò a inserire una pastiglia sotto sabbia sperando possa servire al caso.
ciao a tutti