Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
riapriamo questa discussione?
nel mio ferplast 1500 funziona cosi:
l'acqua che viene aspirata dalla pompa viene mandata in fondo per poi risalire ed uscire,quindi come da istruzioni i materiali in ordine di attraversamento sono disposti cosi:
spugne (2) a maglie larghe ,spugna a maglie strette e x ultimi i cannolicchi,il perlon sempre da istruzioni nn viene usato. Però nn è tanto buona cosa secondo mè perche,quando le spugne necessitano di pulizia, si debbono togliere i cannolicchi che stanno nel loro cestello e questo nn è un bene perche perdono la famosa melma che altro non è che la colonia batterica che tanto bene fà al nostro filtro,se stessero sul fondo questo nn accadrebbe
io ho anche quello in una vaschetta da 80/90 lt
e i materiali sono messi come da istruzioni cosi:
(partendo dal fondo del cestello)cannolicchi,spugna nera a maglie larghe,bio ball,spugne nere a maglie larghe,spugna nera a maglie larghe e infine lana di perlon(quella bianca)però nn ricordo se l'acqua viene tirata dentro e mandata sul fondo per poi risalire attraverso i materiali filtranti o se il suo percorso lo inizia dall'alto
grazie coico,questa è la dimostrazione che ci son filosofie e filosofie per la filtrazione dell'acqua. Infatti la tetra fa in modo che il primo passaggio dell'acqua avvenga attraverso i cannolicchi, invece ferplast,come primo passaggio mette delle spugne,chi avra ragione??
Entrambi.
Tetra e eheim mettono i canolicchi per rompere il flusso dell'acqua per poi poterlo distribuire in maniera uniforme negli stadi superiori. Cmq, se noti, al di sopra dei canolicchi (lisci) c'è sempre la nostra spugna.
Nei filtri eheim ecco pro e nei prof 3 l'acqua che entra nel filtro incontra in primis una spugna blu (filtraggio meccanico) posizionata in cima alla colonna di cestelli, poi scende verso il basso, e una volta giunta in fondo al contenitore risale verso l'alto attraverso i canolicchi (rompi flusso) e cestelli (biologico).
hemm permettetemi di dissentire su ferplast... io c'è lo da 2 anni,ho cambiato una volta la girante per il resto tutto ok,è piu silenzioso dell'ydor prime 30,si apre meglio e come manutenzione vado benissimo,riguardo il mio tetra EX 700,è meglio ancora quello per rendermi conto se funziona devo guardare l'acqua se si muove o mettere la mano sul filtrazzo per sentire se vibra un pelo quel tanto che basta per capire se va o meno,in'oltre costano meno (e nn di poco) di eheim,se consideriamo rapporto qualità prezzo,direi tranquillamente che tetra e ferplast(almeno i miei modelli) fanno tanto quanto i piu blasonati,tipo appunto eheim che si paga na cifra piu che altro per il nome, come molte altre marche e in altri campi
Il tuo ragionamento non è sbagliato.
Considera però che ci sono anche altre variabili da tenere presente come l'affidabilità, la cura negli assemblaggi, nonché la qualità dei materiali.
Sai bene che in una vettura (ad esempio) un cruscotto fabbricato con una plastica costa centinaia di euro in più rispetto ad uno fabbricato con una plastica inferiore.
Dopo tutto qua la differenza è di poche decine di euro...