Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao a tutti! proprio ieri la mia platy ha partorito i suoi piccoli e tra una settimana devo andare in vacanza e sono preoccupata come faccio con i piccoli??? purtroppo non ho nessuno che rimane a casa che può occuparsene... ora sono ancora nella sala parto gli cambio l'acqua tutti i giorni e dò loro da mangiare 6 volte al giorno...ma quando andrò in vacanza????
O li porti in vacanza con te.......................
Oppure li liberi dalla sala parto, a cui in parecchi siamo contrari per motivi più volte ribaditi, e lasci fare a madre natura, che sarà feroce ................. ti avverto.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
ariaMary83, il cibo 6 volte al giorno è troppo.... 4 è più che sufficiente.
come sarebbe che cambi l'acqua tutti i giorni in sala parto? com'è questa sala parto?
hai molte piante in vasca?se no, aggiungi piante a foglie strette e crescita rapida (ceratophillum, limnophila....), e liberali tranquilla, troveranno da mangiare e rifugio tra le piante.
ciao, ba
babaferu, l'acqua gliela cambiavo prima quando erano in una sala parto di quelle di plastica e siccome all inizio non sapevo regolarmi con il mangiare gliene mettevo un pò troppo e così con un bicchierino toglievo l'eccesso...in questo senso cambiavo l'acqua (sono io che mi sono espressa male)... adesso li ho spostati in una sala parto a rete che ho posizionato davanti all uscita dell acqua...(vedi foto)...in vasca ho 8 piante...(vedi foto)...non so se bastano per far si che possono nascondersi una volta liberati...
aggiungerei, come già scritto, del ceratophillum demersum così hanno più nascondigli anche verso la superficie (lo puoi lasciare galleggiante).
ma quanto hanno sti avannotti?
in vasca ci sono solo i genitori, o ci sono altri predatori? se i epsci sono quelli in profilo, visto lo spazio che hanno a disposizione, li libererei!
li mangiano appena nati perchè si muovono poco, ma dopo qualche giorno acquistano motilità (come avrai visto da te) e sfuggono.
ciao, ba
babaferu, nella vasca ci sono i 2 genitori, 3 guppy, e 2 corydoras...gli avanotti hanno 3 giorni... ma comunque se la cavano perchè quando la platy era incinta non lo fatta attendere in sala parto dei giorni ma ho aspettato di vedere qualche avanotto sguazzare quà e là...soltanto allora lo presa e lo messa in sala parto(in tutto 2 orette poi l'ho liberata subito)... e prima guardando l'acquario ho visto un avanotto aggirarsi dietro al termoriscaldatore!! non pensavo che fosse sopravissuto così piccolo!!!! Comunque andrò alla ricerca della ceratophillum demersum così avranno più nascondigli...
vi ringrazio tutti delle risposte e libererò i piccolini prima di partire anche perchè... date le vostre risposte ... non posso fare altrimenti!
io nn ho mai preso una sala parto(ma l'ho già scritto 200 volte).ti è stato già detto come fare:creare nascondigli che possano sembrare il + naturale possibile e poi far fare alla natura.considera che le platy adulte se a giro ti partoriscono ogni 25 giorni e quando sono al massimo della maturità sessuale ti possono anche fare 40 piccoli in un sol colpo(c'è chi dice di averne visti nascere anche + di 40...).....
ps x i platy i 2 genitori nn vanno bene.almeno 1 m e 3 f sennò la femmina rischi di farla andar fuori di testa....