![]() |
avanotti di platy
ciao a tutti! proprio ieri la mia platy ha partorito i suoi piccoli e tra una settimana devo andare in vacanza e sono preoccupata come faccio con i piccoli??? purtroppo non ho nessuno che rimane a casa che può occuparsene... ora sono ancora nella sala parto gli cambio l'acqua tutti i giorni e dò loro da mangiare 6 volte al giorno...ma quando andrò in vacanza????
|
O li porti in vacanza con te....................... :-D :-D :-D :-D
Oppure li liberi dalla sala parto, a cui in parecchi siamo contrari per motivi più volte ribaditi, e lasci fare a madre natura, che sarà feroce ................. ti avverto. |
quoto puoi toglierli dalla sala parto, tanto ne fara molti altri :-)
|
Be pero sarebbe un peccato...ma come detto ne fara molti altri.
|
ariaMary83, il cibo 6 volte al giorno è troppo.... 4 è più che sufficiente.
come sarebbe che cambi l'acqua tutti i giorni in sala parto? com'è questa sala parto? hai molte piante in vasca?se no, aggiungi piante a foglie strette e crescita rapida (ceratophillum, limnophila....), e liberali tranquilla, troveranno da mangiare e rifugio tra le piante. ciao, ba |
babaferu, l'acqua gliela cambiavo prima quando erano in una sala parto di quelle di plastica e siccome all inizio non sapevo regolarmi con il mangiare gliene mettevo un pò troppo e così con un bicchierino toglievo l'eccesso...in questo senso cambiavo l'acqua (sono io che mi sono espressa male)... adesso li ho spostati in una sala parto a rete che ho posizionato davanti all uscita dell acqua...(vedi foto)...in vasca ho 8 piante...(vedi foto)...non so se bastano per far si che possono nascondersi una volta liberati...
|
aggiungerei, come già scritto, del ceratophillum demersum così hanno più nascondigli anche verso la superficie (lo puoi lasciare galleggiante).
ma quanto hanno sti avannotti? in vasca ci sono solo i genitori, o ci sono altri predatori? se i epsci sono quelli in profilo, visto lo spazio che hanno a disposizione, li libererei! li mangiano appena nati perchè si muovono poco, ma dopo qualche giorno acquistano motilità (come avrai visto da te) e sfuggono. ciao, ba |
babaferu, nella vasca ci sono i 2 genitori, 3 guppy, e 2 corydoras...gli avanotti hanno 3 giorni... ma comunque se la cavano perchè quando la platy era incinta non lo fatta attendere in sala parto dei giorni ma ho aspettato di vedere qualche avanotto sguazzare quà e là...soltanto allora lo presa e lo messa in sala parto(in tutto 2 orette poi l'ho liberata subito)... e prima guardando l'acquario ho visto un avanotto aggirarsi dietro al termoriscaldatore!! non pensavo che fosse sopravissuto così piccolo!!!! Comunque andrò alla ricerca della ceratophillum demersum così avranno più nascondigli...
|
vi ringrazio tutti delle risposte e libererò i piccolini prima di partire anche perchè... date le vostre risposte ... non posso fare altrimenti!
|
Quote:
ps x i platy i 2 genitori nn vanno bene.almeno 1 m e 3 f sennò la femmina rischi di farla andar fuori di testa.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |