Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
kauderni 1 coppia
ocellaris 1 coppia
salarias 1 singola.....tieni conto che è un pesce utile e ti tiene pulita la vasca da alghe.
gamberetti....2 o 3...dipende quali.
quando scegli i peschi/gamberi devi tenere conto dell'utilità oltre che all'estetica.
vediamo gli altri che dicono....tieni conto che così facendo sei già quasi pieno.
bene, supponiamo quindi una configurazione del tipo:
kauderni 1 coppia
ocellaris 1 coppia (in forse, si accettano sostituti!!!)
salarias 1 singola (aho se è utile è utile!)
ora, pensando alla parte tecnica, ricordando che stiamo parlando di una vasca di 180/200 litri ... che me serve?
mi sono assolutamente convinto che la sump mi serve, quanto grande? che accortezze devo avere?
che tipo di luci?
coralli? mi piacerebbero degli sps, quali sono quelli consigliati?
con gli ocellaris so che servono degli anemoni, consigli a tal proposito?
allora, sabato mi vedo con il mio amico che mi regala una vasca della askoll 100x40x50, a questo punto vorrei iniziare con il comprare le varie cose, vorrei iniziare da adesso a comprare per poi iniziare ad allestire a settembre, così nel frattempo vedo di sfruttare per bene anche il mercatino, ho fatto la seguente lista, non so se è da aggiungere qualcosa:
- mobiletto
- plafoniera
- luci
- skimmer
- sump
- pompa di risalita
- pompe di movimento
- riscaldatore
mi pare basti, ditemi pure se ho dimenticato qualcosa!
Avete idee su marche e modelli? altrimenti andrei un po' a spanne!
Per la popolazione si pensava alla seguente:
kauderni 1 coppia (in forse, si accettano sostituti!!!)
ocellaris 1 coppia
salarias 1 singola
invertebrati, quali?
se fosse possibile degli sps, quali?